“Penelope”, questo il nome, è un corso formativo per addetti alla tessitura e filatura. “Completamente gratuito, il corso coinvolge tutte le attività del territorio pratese che a vario titolo contribuiscono allo sviluppo delle competenze della filiera tessile”, spiega la nota, e nasce a causa della carenza di personale lamentato da tempo dalle imprese.

Il corso si impegnerà nell’inserimento lavorativo di 12 nuove persone, che impareranno a conoscere le materie prime tessili, i cicli di lavorazione, le tecniche di lavorazione e controllo del filato e del tessuto, la programmazione e conduzione delle macchine utilizzate nel processo produttivo di tessitura/filatura.

“Penelope” adotterà una didattica coinvolgente e pratica e includerà attività di laboratorio presso alcune imprese aderenti all’iniziativa per un totale di 920 ore di corso suddivise in: 260 in aula e laboratorio, 180 tra laboratori-azienda, 450 di stage e 30 di accompagnamento. Si svolgerà da ottobre 2021 fino a luglio 2022, con iscrizioni aperte fino al 7 ottobre.

Per info, bando, moduli d’iscrizione: www.pin.unifi.it/penelope