gratia plena

Sabato 2 ottobre, nel cortile della chiesa di Carteano arriva “Gratia Plena”, una performance di danza pensata proprio per il luogo dove si svolge.

“Gratia Plena racconta il momento in cui Maria riceve l’annuncio dell’Angelo di essere stata prescelta come Madre di Gesù – si legge nella presentazione – Il lavoro si ispira alla rappresentazione iconografica di questa scena nell’arte. Maria e l’Angelo, entrano in dialogo col luogo sacro che accoglie la performance, attraverso l’essere e il non essere fisicamente presenti, ma comunque percepibili ai sensi dello spettatore. Il pubblico verrà condotto in un percorso attraverso il chiostro – si legge ancora – e portato a guardare la scena in una climax, che va da un tipo di rappresentazione descrittiva ad una sempre più astratta. La presenza fisica del personaggio si accosta all’assenza, che viene sostituita dal suono e dallo spazio vuoto che contiene la scena”. 

Lo spettacolo è firmato di The Loom – Movement factory con la coreografia di Sara Nesti, le musiche di Edwin Lucchesi e vedrà in scena Sara Nesti e Virginia Gradi.

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria contattando 349 2137455 (Tommaso) / 338 9275850 (Massimo), o una mail a [email protected]. Obbligatorio il Green Pass.

“Gratia Plena” fa parte degli eventi di “Zig Zag”, un progetto di “Creazioni Urbane” per raccontare le periferie di Prato.