trasporto pubblico

La Toscana avrà un unico gestore del trasporto pubblico: dal primo novembre Autolinee Toscane subentrerà infatti al posto di tutti i gestori che se ne erano occupati prima, diversi da città in città. Si tratta, a tutti gli effetti, di un’omogeneizzazione del servizio che renderà più semplice viaggiare e acquistare biglietti e abbonamenti.

Autolinee Toscane, con sede a Borgo San Lorenzo e parte del gruppo RATP DEV, è la società che gestisce i collegamenti nel Mugello, nel Valdarno, nel Chianti e nella Valdisieve, fino ad Arezzo: la Regione Toscana ha scelto questa società per l’organizzazione del trasporto pubblico, puntando a una semplificazione del servizio.

Ecco le novità che entreranno in vigore dal primo novembre.

Il sistema di acquisto e validità dei titoli di viaggio sarà uguale in tutta la regione, con una biglietteria online attiva 24 ore su 24; gli abbonati potranno viaggiare portando con sé solo la propria tessera sanitaria. Dal primo novembre i passeggeri troveranno le linee immutate, ma potranno acquistare i titoli di viaggio tramite sito, sms, rivendite, biglietterie e l’applicazione di Autolinee Toscane.

I passeggeri potranno registrarsi e creare il proprio profilo sul sito della compagnia: questa sarà la condizione necessaria per poter acquistare l’abbonamento ai mezzi pubblici a partire dal 18 ottobre. Sarà possibile da subito conoscere tariffe e agevolazioni, e verificare le tratte, gli orari e le fermate a partire dal primo novembre. Gli abbonati potranno salire sull’autobus portando con sé solo la tessera sanitaria, da esibire in caso di controllo.

L’applicazione, disponibile per Ios e Android, consente di acquistare tutti i tipi di abbonamenti e titoli. I passeggeri potranno comunque continuare ad usufruire delle biglietterie (quelle ufficiali sono 35) dove, dall’undici ottobre, sarà presente uno spazio di Autolinee Toscane per consentire agli interessati di registrarsi e ottenere informazioni.

I biglietti attuali saranno validi fino al 31 ottobre, poi sarà possibile chiedere un rimborso in biglietteria. Gli abbonamenti acquistati prima, e con scadenza dopo il primo novembre, continuano ad essere validi: in questo caso è necessario portare sul mezzo, insieme all’abbonamento, la tessera sanitaria e un documento di riconoscimento.