periferie

Periferie, evento finale di Zig Zag – Percorsi centrifughi, si terrà presso la Gualchiera di Coiano in via Gualchiera 33 sabato 16 ottobre alle 18, a cura di Giorgio Bernardini e STA-Spazio Teatrale Allincontro.

“È la periferia il vero centro? Sembra un paradosso, un semplice gioco di parole, ma è davvero nelle zone che  circondano la città che probabilmente si trova il suo cuore pulsante – si legge nel comunicato degli organizzatori – è lì che vivono la maggior parte delle  persone, per scelta, per necessità, per destino; è lì che si mostrano con più forza e intensità le contraddizioni  dei tempi moderni; è lì che la città si allunga e si distende per trovare spazio e conforto; è lì che la storia di  una città si fa vissuto e diventa reale; è lì che i problemi si rivelano e spesso ci mostrano il loro vero volto. La periferia si distende da nord a sud, da est ad ovest e con la sua estensione circonda, culla e protegge le  mura antiche della città”.

In mostra troverete una serie di clip video che raccontano la vita delle comunità e delle realtà etniche e culturali che popolano i quartieri di Prato tramite interviste, percorsi, luoghi e riflessioni. La serata prevede la proiezione dei video girati nei quartieri pratesi, con interviste a varie personalità appartenenti a diverse associazioni culturali, e un confronto sul tema con i protagonisti dei video e le istituzioni.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con Associazione Porrajmos, Associazione Pakistani onlus e Comunità albanese.

La prenotazione è obbligatoria e l’evento è gratuito: per partecipare dovete essere in possesso del green pass e chiamare Tommaso al numero 3492137455 o Massimo al numero 3389275850, o scrivere a [email protected]. Periferie è parte di Circuiti Urbani 2021.