centro lgbtqia+
immagine tratta da Facebook

Il Centro LGBTQIA+ di Prato lancia un crowdfunding per aprire una sede nel centro storico di Prato, in via Santa Trinita: un punto di riferimento per la comunità cittadina, che non ha mai avuto un vero e proprio punto di riferimento indipendente ed autogestito.

“Abbiamo un sogno: aprire il primo centro LGBTQIA+ nel centro storico di Prato, un punto di riferimento per la comunità cittadina che non ha mai avuto un vero e proprio ritrovo indipendente e libero – si legge nella presentazione del crowdfunding – Questo spazio sarà dedicato al fornire ascolto e servizi gratuiti, spazi ricreativi e di socialità. Sarà una finestra rainbow aperta per tuttə”. Per donare cliccate qui.

Organizzato da Collettivo Queer Riot e dal Comitato gay, lesbiche, bisessuali, trans+ di Prato, il crowdfunding servirà a realizzare il primo Centro LGBTQIA+ cittadino, e i soldi saranno impiegati per la creazione di materiale informativo su tematiche LGBTQIA+, prevenzione e malattie sessualmente trasmesse in inglese, italiano e cinese da distribuire gratuitamente, creazione di gadget rainbow, finanziamento di eventi, distribuzione gratuita di assorbenti e preservativi, pagamento del canone di affitto del locale, bollette, allacci e cauzioni, materiale per la ristrutturazione e arredi.

Gli interessati potranno anche scegliere di diventare volontari per poter rendere operativo il centro, e mantenerlo vivo e attivo dal momento della sua apertura al pubblico. I servizi che il Centro LGBTQIA+ fornirà sono i seguenti:

Sportello di ascolto e auto-aiuto per persone queer e LGBTQIA+ su tematiche degli orientamenti sessuali e delle identità di genere
Sportello trans*
Sportello di ascolto per la prevenzione e malattie sessualmente trasmesse
Cineforum, cinema e film e serie a tematica LGBTQIA+, transfemminista, antirazzista
Presentazione libri
Incontri di approfondimento, formazione e dibattiti pubblici su tematiche di orientamento sessuale e identità di genere
Aperitivi, eventi e spazi di socialità queer e ricreativi
Momento tisane e chiacchiere
Autoformazione su tematiche queer e transfemministe
Distributore Assorbenti solidale (prendine uno se ne hai bisogno, lasciane uno se puoi)
Distribuzione di preservativi gratis
Spazio di espressione teatrale
Consulenza per la creazione e aggiornamento di Curriculum Vitae in italiano, inglese, cinese
Riunioni associative.

Nel mese di settembre, i Comuni di Carmignano (capofila), quello di Prato, di Montemurlo, Vernio e Vaiano hanno, insieme alle associazioni impegnate da tempo nel Centro Antidiscriminazione della Provincia, lo sportello di ascolto e sostegno per persone Lgbtqa+.