armata brancaleone

L’Armata Brancaleone va in scena in prima assoluta al teatro Metastasio di Prato, da mercoledì 20 a domenica 24 ottobre, inaugurando la stagione teatrale 2021/2022.

Con drammaturgia e regia di Roberto Latini, L’Armata Brancaleone va in scenaprodotta da Teatro Metastasio di Prato e Emilia Romagna Teatro Fondazione: lo spettacolo non mette in scena il film di Monicelli con la sceneggiatura di Age e Scarpelli, ma rende omaggio al viaggio rocambolesco dell’armata alla ricerca di Aurocastro e alla lingua “aulico-burina” dei cavalieri condotti da Brancaleone da Norcia. L’intento è quello di “proporsi in un’evocazione tra il latino maccheronico e l’espressione dialettale – si legge nel comunicato – provando a dare vita a una innovativa visione del testo, una partitura scenica che immagina le parole oltre le parole, sospese tra suono e senso”. L’Armata Brancaleone di Latini è anche l‘allegoria di chi lavora in questo mondo, eroi e cavalieri del teatro contemporaneo.

Il cast degli attori vede in scena Elena Bucci, Roberto Latini, Ciro Masella, Claudia Marsicano, Savino Paparella, Francesco Pennacchia, Marco Sgrosso, Marco Vergani con musica e suoni di Gianluca Misiti, luci di Max Mugnai e scena di Luca Baldini.

Lo spettacolo andrà in scena ai seguenti orari:
Giovedì 21 ottobre, ore 20,45
Venerdì 22 ottobre, ore 20,45
Sabato 23 ottobre, ore 19,30
Domenica 24 ottobre, ore 16,30.

I biglietti sono acquistabili anche online, cliccando qui.