novembre in villa

ArteMia presenta Novembre in villa insieme alla Cooperativa Prato Cultura: un mese dedicato ad alcune delle Ville Medicee del territorio, tutte patrimonio UNESCO, con una visita a una dimora diversa ogni fine settimana.

ArteMia presenta gli eventi per conoscere le Ville Medicee patrimonio UNESCO. La prenotazione per la visite guidate è obbligatoria e può essere effettuata scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 3405101749 dal martedì al venerdì dalle 9 alle 15; il giovedì dalle 9 alle 18 ed il sabato dalle 10 alle 13.

Il programma

Domenica 7 novembre: Villa della Petraia
Il rifugio dei granduchi a pochi chilometri da Firenze conserva, da luglio, 2012, le 14 “lunette” di Giusto Utens raffiguranti le Ville Medicee.

Domenica 14 novembre: Villa di Poggio a Caiano
Progettata da Giuliano da Sangallo per Lorenzo il magnifico, fu anche la residenza di Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone Bonaparte, e del re Vittorio Emanuele II di Savoia.

Domenica 21 novembre: Villa di Cerreto Guidi
Nata come residenza di caccia a metà del XVI secolo, deve la sua fama a Isabella de’Medici, morta a Cerreto Guidi fra il 15 e il 16 luglio 1567.

Domenica 28 novembre: Villa di Artimino
Visita alla Villa di Artimino, detta anche La Ferdinanda o Villa dei cento camini.

Per maggiori informazioni sulle visite è possibile consultare il sito www.artemiaprato.it. I soci dell’Associazione ArteMia hanno diritto ad uno sconto sul costo di buona parte di queste visite guidate.