La prima serie di appuntamenti ha portato discreti risultati e così il Comune, in convenzione con la Regione Toscana e il Pin nell’ambito del progetto Prato Digitale, lancia nuovi appuntamenti per gli infopoint dove richiedere e attivare lo Spid.

Tra il 20 settembre e il 2 ottobre, gli infopoint del Comune hanno infatti rilasciato 415 Spid, con una media di circa 30 Spid al giorno. Nello specifico sono stati attivati 401 Spid nei tre infopoint del centro storico e 14 al Circolo Arci di Viaccia di via Pistoiese 659.

Il calendario conta diciotto nuovi appuntamenti.

  • I gazebo informativi saranno allestiti il 26 ottobre, 2 e 9 novembre dalle 9 alle 13, e il 28 ottobre, 4 e 11 novembre dalle 13.30 alle 17.30 in piazza del Comune (davanti all’Urp);
  • il 16, 23 e 30 novembre dalle 9 alle 13, e il 18, 25 novembre e 2 dicembre dalle 13.30 alle 17.30 in piazza Mercatale 33 (davanti agli uffici tecnici);
  • il 7, 14 e 21 dicembre dalle 9 alle 13, e il 9, 16 e 23 dicembre dalle 9 alle 13 in piazza Cardinale Niccolò 13 (davanti ai Servizi demografici).

Il servizio per il rilascio dello Spid è gratuito, non serve l’appuntamento e permette di avere tutte le informazioni per utilizzare il Sistema Pubblico di Identità Digitale personale necessario per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, dei privati e delle imprese aderenti. Inoltre il servizio sarà svolto nel rispetto di tutte le normative anti-Covid in vigore.

«Dopo il successo della sperimentazione per il rilascio dello Spid, sia nelle giornate organizzate fuori dai nostri uffici pubblici che in quelle organizzate nelle frazioni, parte una nuova fase di programmazione perché l’Amministrazione crede molto in queste iniziative che vanno incontro ai cittadini senza aspettare che siano i cittadini a rivolgersi ai nostri uffici per ottenere le credenziali Spid – ha detto l’assessore all’Agenda Digitale e all’Innovazione Benedetta Squittieri -. Oltre al calendario che presentiamo oggi, ci saranno ulteriori date che coinvolgeranno altri luoghi della città».

Per l’attivazione dello Spid è necessario un cellulare smartphone con connessione a internet e accesso a un  indirizzo di posta elettronica, un documento di identità e la tessera sanitaria (entrambi i documenti devono essere in corso di validità).