verrà la morte e avrà i tuoi occhi

“Verrà la morte e avrà i tuoi occhi” è la nuova esposizione di Ignazio Fresu per il cimitero di Chiesanuova, che aprirà lunedì 1 novembre alle 10, restando visibile fino al 15 gennaio 2022.

“Verrà la morte e avrà i tuoi occhi” in via Montalese 314 verrà inaugurato lunedì 1 novembre all’interno del progetto “Arte nei cimiteri” di Riccardo Farinelli (qui e qui).

Ignazio Fresu, che ha fatto del riciclo dei materiali la chiave del suo lavoro, ha realizzato un’opera evocativa per il quarto appuntamento di “Arte nei cimiteri”.

“Nella falsa porta quel che colpisce è la presenza-assenza di molti corpi disordinati, scomposti, parzialmente sovrapposti che vanno a riempire gli spazi verticali delle due ante – si legge nel comunicato che presenta l’esposizione – Così composti quei corpi sembrano i caduti di una battaglia, accomunati forse da un ideale condiviso, quello che possiamo immaginare attraverso i molti monumenti che in tante piazze d’Italia vogliono commemorare quell’idea, così forte da giustificare la morte. Ma qui tutto è evocato: dei corpi non è restato niente se non i pantaloni, le magliette, gli abiti che li ricoprivano, fissati per sempre in quello che appare essere il bronzo del monumento. Quei corpi assenti son come muti guardiani, stanno sulla soglia di una chiusa porta di bronzo, nel sacrario di una cappella dismessa, come una intima memoria”.

L’installazione “Verrà la morte e avrà i tuoi occhi” invece si trova nello spazio verde estero alla cappella e si compone di diciannove monoliti disposti nel prato in ordine apparentemente casuale, a ricordare la “persistenza nel presente di antichi luoghi di culto”.