futura

“Futura”, il documentario realizzato da Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher, è in programma al Cinema Centro Pecci fino a mercoledì 3 novembre.

“Futura” è il documentario che tre registi (Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher) hanno realizzato girando l’Italia, fra grandi città come Milano, Genova, Roma, Napoli e Palermo, piccoli centri e campagna, incontrando giovani in scuole, atenei, corsi professionali, cori, circoli sportivi, manifestazioni di piazza e luoghi di lavoro e chiedendo quale fosse la loro idea di futuro. Le testimonianze fotografano un paese che non ascolta i giovani, e dedica loro ben poche risorse economiche.

In “Futura” i giovani sono chiamati “divenenti”, e i registi si sono avvicinati a loro “consapevoli del fatto che la generazione con cui volevano parlare sia abituata a raccontarsi”, come ha spiegato Alice Rohrwacher al Fatto Quotidiano: i registi si sono così, nelle parole di Pietro Marcello “messi insieme a servizio dei giovani nel ruolo di semplici esecutori. E questo è stato il punto di partenza” per comporre, come dice Francesco Munzi, “un vero database che radiografa a campione il presente, avvalorato anche archivi preesistenti nella memoria collettiva e della nostra memoria di quando avevamo la loro età”. La “grande scoperta” – aggiunge Rohrwacher – “è stata che loro futuro è esperito come un presente infinito, perché oltre quello sanno che ci sarà la fine del mondo, ma non come lo sapevamo noi dalla letteratura, il cinema, la fantascienza, per loro è una certezza scientifica”.

Oltre a “Futura” in programma al Cinema Centro Pecci ci sono anche “Effetto Notte” di Francois Truffaut (1973), premio Oscar per il miglior film straniero, e “I’m your man” di Maria Schrader, Orso d’argento per la migliore attrice a Maren Eggert al Festival di Berlino 2021.

Ecco gli orari.

giovedì 28 ottobre
ore 18: Effetto notte, versione originale sottotitolata
ore 21,15: Futura
venerdì 29 ottobre
ore 18: Futura
ore 21,15: Effetto notte, versione originale sottotitolata
sabato 30 ottobre
ore 16,20 Futura
ore 18,30 Effetto notte, versione originale sottotitolata
ore 21.15 I’m your man, versione italiana
domenica 31 ottobre
ore 11: Futura
ore 16: I’m your man, versione originale sottotitolata
ore 18,10: Effetto notte, versione originale sottotitolata
ore 21: Futura
mercoledì 3 novembre
ore 18: Effetto notte, versione originale sottotitolata
ore 21,15 Futura

Biglietti
Intero: 7 euro
Ridotto: 5 euro

Necessario green pass o certificazione equipollente per accedere alla sala.