risveglio di primavera
Ph. Claudia Gori

Venticinque studenti del liceo Copernico porteranno sul palco del Politeama “Risveglio di primavera” (sabato 30 ottobre, ore 21) del drammaturgo tedesco Franz Wedekind per la regia di Stefano Luci e la direzione artistica di Ciurma Storta.

«La preparazione dello spettacolo è iniziata a gennaio, quando fare teatro a distanza attraverso lo schermo di un computer sembrava un’impresa impossibile – racconta la professoressa Nadia Andolina, coordinatrice del laboratorio teatrale – I ragazzi hanno risposto bene, anzi diventava un modo per uscire all’isolamento. Salire sul palco rappresenta un’emozione bellissima e fa sentire la responsabilità di recitare davanti al pubblico di uno dei teatri più importanti. Un ritorno alla vita, alla socialità. Un risveglio di primavera».

La compagnia “Cittadinanza Attiva” porterà sul palco del Politeama un’opera che, scritta nel 1890, “racconta la vita di un gruppo di adolescenti, proprio in quel particolare momento della vita segnato dall’ingresso nella pubertà, circondati da un mondo adulto rigido e conservatore che non accetta errori e fallimenti – spiega la presentazione – Il tema è il rapporto tra le generazioni e la critica alla chiusura della società perbenista che soffoca la vitalità dei giovani studenti, fino a un risveglio che non sarà indolore”.

«Oggi più che mai il mondo della scuola ha bisogno del teatro e il mondo del teatro non dovrebbe mai dimenticare il compito specifico della formazione del pubblico – ricorda la presidente del Politeama Beatrice Magnolfi – Per noi è molto preziosa la collaborazione con le scuole del territorio per i progetti legati alla formazione teatrale degli studenti».

“Nei mesi di giugno e luglio i giovani attori in erba del liceo si ritrovavano due pomeriggi a settimana negli spazi di via Garibaldi per preparare la messa in scena dello spettacolo. Non solo studenti di varie classi dalla seconda alla quinta – spiega la nota – ma anche ex alunni diplomati che hanno voluto proseguire il percorso di formazione teatrale. Nel caso del Copernico, il “Piano scuola estate” finanziato con fondi del ministero dell’Istruzione ha permesso che le attività di formazione teatrale si svolgessero al Politeama.

Il costo del biglietto di “Risveglio di primavera” è di 10 euro (posto unico in platea) con Green pass obbligatorio esibito all’ingresso del teatro sopra i 12 anni. Info e prenotazioni: [email protected] e 0574 603758.