gary lucas
Foto Paolo Soriani

Gary Lucas è il chitarrista cui il mondo deve, tra le altre cose, la chitarra di “Grace” e “Mojo Pin” di Jeff Buckley. Arriva a Prato – alla Beste di via Bologna 243, ore 20,45, sabato 30 ottobre – per un’unica data italiana con il suo “The essential live”.

Definito “Il chitarrista migliore e più originale d’America” David Fricke di Rolling Stone Magazine Usa, “Guitarist with a global guitar” dal New York Times e “Chitarrista fuoriclasse leggendario” dal The Guardian, Gary Lucas è considerato uno dei più influenti ed autorevoli chitarristi viventi – spiega la presentazione – Associato alla Magic Band di Captain Beefheart ed autore di “Grace” e “Mojo Pin” di Jeff Buckley, ha colmato l’universo sonoro di Leonard Bernstein e collaboratore con tra gli altri Leonard Bernstein, Captain Beefheart, Jeff Buckley, Chris Cornell, Lou Reed, John Cale, Nick Cave e David Johansen e Patti Smith.

Leader e fondatore della band di culto Gods and Monsters, Lucas è portavoce di “uno stile chitarristico unico e unanimemente apprezzato, che lo ha contraddistinto dalle iniziali esperienze con Captain Beefheart, col quale ha collaborato per due album nella storica Magic Band, fino alla collaborazione con Jeff Buckley (col successo globale “Grace”, da oltre due milioni di copie vendute in tutto il mondo). I lavori di Gary Lucas attingono dalla più classica tradizione blues, con tuttavia una statura internazionale ed includono stili differenti quali lo psychedelic rock, world music ed il jazz, oltre che alcuni inflessioni e spunti di musica classica”.

Prima del concerto è possibile visitare (pagamento) la sede dell’azienda. Biglietti da 20 euro qui.

Il concerto rientra nella programmazione di eventi di Tipo, il progetto di turismo industriale di Prato.