officina teen

Officina Teen riapre in presenza, con le iscrizioni online aperte a partire da giovedì 4 novembre per i progetti rivolti ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni.

Officina Teen torna a fare attività in presenza: i progetti, rivolti ai ragazzi dalla prima media al quinto anno delle superiori, si terranno sia all’interno che all’eterno degli spazi di Officina Giovani e il green pass sarà richiesto a dai 12 anni in poi.

I laboratori

Laboratorio teatrale “A mano a mano” con Rosaria Bux, regista e drammaturga teatrale, insieme al gruppo teatrale AlBeLuMaRe, tre ragazze di 17 anni.
Il gruppo verrà condotto in un ottica alla pari fino a realizzare uno spettacolo finale.

“Street beat, l’arte del Dj”, con Francesco Giorgi e Alberto Cerne
Conoscere il mondo della struttura analogica e digitale propria del dj, la produzione e l’editing di brani musicali. Nella parte finale del laboratorio i partecipanti potranno sperimentare l’attività radiofonica grazie alla collaborazione di Radio Web Canale 7.

“Altre storie”, laboratorio di scrittura creativa, con Filippo Cardini e Linda Motta
Creare insieme una rivista che raccolga le storie scritte dai ragazzi come in una redazione: i ragazzi stabiliranno autonomamente la linea editoriale, i contenuti e le tematiche, scrivendo brevi racconti che saranno integrati da fotografie scattate dagli stessi partecipanti.

“Crea Mondi 3D”, il laboratorio per imparare la modellazione e la stampa 3D, con Andrea Adamoli, Gabriele Guazzini, Riccardo Taurisano e Maurizio Toccafondi
I partecipanti potranno progettare e realizzare oggetti tridimensionali tramite la stampante 3D e i software specifici collegati, lavorando su scenari di natura storica e fantastica.

Oltre ai laboratori l’edizione 2021 di Officina Teen prevede anche il progetto “Orto-Teen”, negli spazi degli orti urbani di Viaccia: i ragazzi realizzeranno un orto urbano collettivo con Simone Frati, Irene Biancalani, Alessandra Pacini, Lorenzo Banci, Claudia Lo Conte e Salvatore Di Napoli.  
Sarà possibile imparare concretamente come curare un orto: la conoscenza delle piante, semina, ripicchettatura e  trapianto delle piantine  sia in piena terra che in cassetta,  realizzazione di un semenzaio, creazione  di un orto sul balcone,  conoscenza dei sistemi naturali di difesa delle piante dai parassiti, di  lombricoltura e di apicoltura. Inoltre,  i ragazzi saranno coinvolti anche nella costruzione di nidi per uccelli e bat box e parteciperanno a diverse uscite nel territorio pratese.

E’ possibile iscriversi, oltre che online, anche in presenza dal prossimo 4 novembre presso la segreteria aperta tutti i lunedì e giovedì dalle 17 alle 19. Gli interessati si potranno anche può pre-iscrivere, sempre dal 4 novembre dalle ore 17 in poi e previa conferma da parte della segreteria, mandando un e-mail a [email protected].

I progetti di Officina Teen sono coordinati dal Comune di Prato – Ufficio Politiche giovanili e  realizzati in collaborazione con le Associazioni:  Carta Aps-Ets, Circolo “La Libertà del 1945”, Officina dei Sogni, Più Prato e Scuola di Musica di Calenzano. Le attività di Officina teen rientrano tra le iniziative realizzate nell’ambito del P.E.Z. Piano Educativo Zonale della Regione Toscana e del progetto “Ciel in Città” della Fondazione Con i bambini”.