dolce stil buono
immagine tratta da Wikipedia

“Dolce Stil Buono”, manifestazione dedicata alla pasticceria pratese, si svolgerà sabato 13 e domenica 14 novembre alla Villa del Mulinaccio di Vaiano.

“Dolce Stil Buono” nasce per valorizzare i maestri pasticceri della provincia pratese: in programma per sabato 13 e domenica 14 novembre, e promosso dal Comune di Vaiano in collaborazione con Confartigianato Imprese Prato, vedrà partecipare i maestri pasticceri, alcuni dei quali affermati a livello italiano e internazionale. Il programma è ispirato alla poesia di Dante.

Alla manifestazione parteciperanno Biscottificio Steno, le pasticcerie Betti, Ciolini, F&G, Guastini, Machiavelli, Luca Mannori, Nuovo Mondo, Peruzzi, Victory, Pasticceria Bar Italia. Collaborano anche gli studenti dell’indirizzo alberghiero dell’Istituto Datini.

“Dolce Stil Buono” aprirà sabato 13 novembre alle 15, restando aperta fino alle 19,30, e proseguirà domenica 14 dalle 10 alle 18,30: i maestri pasticceri esporranno e faranno degustare le loro specialità nelle sale della villa, mentre nelle cantine si terrà la mostra mercato dei prodotti tipici pratesi con liquori, vermouth e vini.

Nella Tinaia della Villa si terranno gli incontri de “Il poema della dolcezza”: show cooking di Paolo Sacchetti, Luca Mannori, Riccardo Rinaldi, Tiziana Falorni, Massimo Peruzzi, Massimo Ciolini, Alessio Guastini e dei pasticcieri del Machiavelli. “Avventure nel terzo cerchio” è invece il tema dei laboratori per bambini, condotti da Massimo Ciolini e dallo staff di Betti. Due mostre fotografiche e “Libri da gustare”, una selezione di libri antichi di gastronomia, completano il programma.

Sabato, alle 20,30, ci sarà la cena di gala, “Nel girone dei golosi”, con ricette e prodotti pratesi a cura di Slow food, e chi fosse interessato a conoscere a fondo la Villa del Mulinaccio può partecipare alle sei visite guidate organizzate per l’occasione.

Per gli show cooking, i laboratori, la cena di gala e le visite guidate la prenotazione è obbligatoria. Può essere effettuata a partire da mercoledì 3 novembre sul sito www.valbisenzio.it alla sezione prenotazione eventi.