unicef
Fotografia di Thomas Billhardt

UNICEF festeggia il suo settantacinquestimo compleanno anche a Prato, con un concerto e due mostre fotografiche. Gli eventi, organizzati con Si-Po istituto culturale tedesco di Prato, inizieranno sabato 20 novembre.

Settantacinque anni di UNICEF: anche il comitato provinciale di Prato ha organizzato eventi per festeggiare questo traguardo del Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, con un concerto e due mostre fotografiche. L’UNICEF, nata l’undici dicembre 1946, opera in più di 190 paesi e territori in tutto il mondo, raggiungendo milioni di minori e garantendo loro protezione, istruzione e salute non solo con cure di primo soccorso, ma anche con programmi che ne salvaguardano la salute psicologica in caso di conflitti o calamità naturali. Secondo le stime più recenti quasi 250 milioni di bambini vivono in zone e regioni coinvolte da conflitti armati. 

Il comitato provinciale UNICEF di Prato porta in città l’arte di Thomas Billhardt, uno dei più grandi fotografi europei e un fotogiornalista che ha documentato le svolte epocali del nostro continente: la mostra “Bambini del Mondo”, in via Ricasoli 3/5 presso Palazzo Buonamici, espone il suo lavoro e documenta le condizioni di vita dei minori in vari paesi. Sarà inoltre possibile acquistare il calendario che UNICEF ha realizzato con 14 delle fotografie di Billhardt sul sito di Si-Po, le fotografie sono stampate su carta fotografica e in alta qualità, e possono essere ritagliate e incorniciate.

“Alexander Platz“, la seconda mostra in programma, presenta altri scatti di Billhardt: questa volta dedicati a una delle piazze più grandi d’Europa, simbolo di Berlino Est prima e dell’incontro fra i popoli adesso. “Alexander Platz” è stata allestita a Montale, in via Garibaldi 2, presso il Castello Villa Smilea. Entrambe le mostre apriranno sabato 20 novembre, e saranno visitabili dalle 15 alle 18,30.

“Music for children” è invece il nome del concerto che si terrà presso il Politeama Pratese, sabato 20 novembre alle 21: sul palco saliranno la Corale San Francesco di Prato, l’Orchestra d’archi della scuola di musica Verdi, il coro dei bambini della scuola primaria Fabrizio De Andrè, Sara Ruoti e il gruppo pratese Fun Cool. L’ingresso è previsto previa donazione di 10 euro.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare UNICEF Prato al numero 057427013, oppure Si-Po, istituto culturale tedesco di Prato, al numero 3279995471.

I fondi raccolti durante gli eventi saranno destinati al Programma CoVax: una collaborazione globale volta a favorire l’accesso equo a nuovi test diagnostici, terapie e vaccini contro il Covid-19.