prato festival 2021

Prato Festival 2021 presenta il nuovo cartellone con musica dal vivo, spettacoli teatrali, cinema per bambini e famiglie, a partire da sabato 27 novembre.

Musica, teatro e cinema per adulti, bambini e famiglie: il Prato Festival 2021 presenta il cartellone degli eventi, la maggior parte dei quali a ingresso gratuito. Concerti al teatro Magnolfi, a Palazzo Pretorio e nelle chiese della città, il ritorno del gospel a Tobbiana e al Metastasio, il Concerto Cittadino Edoardo Chiti per capodanno con un concerto al teatro Borsi e il ritorno di un evento presso la casa circondariale della Dogaia grazie alla collaborazione con Teatro Metropopolare. Per i bambini tornano i cartoni animali al cinema Eden, con cinque mattinèe a partire da domenica 5 dicembre.

Ecco il programma, tutti gli eventi saranno a prenotazione obbligatoria, e l’accesso sarà consentito solo previa esibizione di un green pass valido.

Sabato 13 novembre ore 21, Chiesa dello Spirito santo: Divina musica – Conversazioni di suoni e versi danteschi
Appuntamento a cura di Mesotonica.

Sabato 27 novembre
Ore 21, Teatro Magnolfi: It’s just a game

Robert Da Ponte del collettivo Metropopolare unisce teorie economiche e legge di Murphy con l’aiuto di Shakespeare, i Blues Brothers e Trump in una riflessione tragicomica sul mondo.
Ingresso: 5 euro.
Ore 16,30, Museo di Palazzo Pretorio: L’effetto che fa il premere e quello che fa il battere del tasto
Appuntamento a cura di Mesotonica.

Domenica 28 novembre
Ore 17, Teatro Magnolfi: It’s just a game
Ore 21,15: Forever Michael. La vera storia di Michael Jackson

Un ciclo di conferenze multimediali dedicato alla vita di Michael Jackson e i suoi oltre 40 anni di carriera a cura di Alessio Zipoli.

Martedì 30 novembre ore 14, Teatro Magnolfi: Forever Michael, secondo appuntamento

Domenica 5 dicembre ore 10, Cinema Eden: Cartoni animati
Proiezione dedicata ai bambini. Seguiranno proiezioni domenica 12, 19, 24 dicembre e il 2 e 9 gennaio, sempre alle ore 10.

Lunedì 6 dicembre ore 14, Casa Circondariale La Dogaia: Giovanni Truppi
Grazie al sostegno del Comune di Prato Metropopolare torna a ospitare all’interno del carcere di Prato il cantautore Giovanni Truppi, premiato nel 2019 come miglior artista indipendente dell’anno dal MEI con il premio PIMI e autore di cinque dischi.

Mercoledì 8 dicembre
Saletta Campolmi: Apertura mostra
In•trà•vi•sió•ni
Mostra personale di Giovanni Sanesi a cura di Mirco Marino, un progetto di Associazione SC17. La mostra sarà aperta fino a mercoledì 29 dicembre.
Ore 17, Chiesa di Tobbiana: Notte di stelle
I canti tradizionali natalizi, Adeste Fideles, Joy to the World, Praise The Lord in versione gospel con influenze pop, rock e spiritual saranno presentati dal primo gruppo Gospel della città di Prato, The Gospel Fire Choir, diretto da Patrizia Calussi.

Venerdì 10 dicembre ore 18,30, Teatro Magnolfi: La regina della neve
Spettacolo per bambini dai 5 anni in su. Libero riadattamento, di Teatro Metropopolare, della fiaba di Christian Handersen. Il viaggio di Gerda alla ricerca dell’amico Kai, rapito dalla Regina della neve. Lo spettacolo parte dalle fiabe per mettere in guardia i bambini dal pericolo del “bosco digitale”.
Ingresso: adulti 5 euro, bambini 2 euro.

Martedì 14 dicembre ore 21,15, Teatro Magnolfi: Forever Michael, terzo appuntamento

Venerdì 17 dicembre ore 21,15, Teatro Magnolfi: Ho una voglia di andare a Parigi. Notturno per voce ed elettronica intorno ad Amelia Rosselli.
Concerto, danza, esibizione: lo spettacolo nasce dalle suggestioni musicali dell’opera poetica di Amelia Rosselli. Nata in Francia, vissuta in Inghilterra e negli USA, è poi tornata in Italia con Maria Caterina Frani e Simone Faraci.

Sabato 18 dicembre
Ore 21,15, Teatro Magnolfi: W la France!

Recital dedicato alla canzone francese con la reinterpretazione di brani di Jaques Brel, Yves Montand, Charles Trenet, Edith Piaf da parte di Anna Maria Castelli.
Ore 21,15, chiesa di San Bartolomeo: Concerto di Natale
Esibizione della Corale Euphonios dedicata a Freddie Mercury nel trentesimo anniversario della scomparsa.

Domenica 19 dicembre ore 18, Chiesino di Narnali: Concerto di Natale
Esibizione della Corale Euphonios dedicata a Freddie Mercury nel trentesimo anniversario della scomparsa.

Lunedì 20 dicembre ore 21, Palazzo Datini: Il liuto di Lorenzo – Musica della Firenze di Lorenzo il Magnifico
Appuntamento a cura di Mesotonica

Giovedì 23 dicembre ore 21,15, Teatro Magnolfi: Avviso ai naviganti
Edoardo Michelozzi, cantautore pratese, presenta il suo progetto musicale con Dario Lastrucci (basso), Leonardo Ascione (violoncello e mandoloncello), Andrea Baroni (chitarre), Santiago Fernandez (tastiere) e Andrea Del Francia (batteria).

Martedì 28 dicembre ore 21,15, Teatro Magnolfi: Forever Michael, quarto appuntamento.

Mercoledì 29 dicembre ore 21,15, Teatro Magnolfi: Danteum. Le origini islamiche della Divina commedia?
Concerto per pianoforte e voci recitanti in atto unico: la musica scritta e l’improvvisazione affrontano, per la prima volta, i racconti tratti dal Libro della Scala e le rime della Divina Commedia. In scena Andrea Nesti, Gionni Voltan e Lorenzo Andreaggi.

Sabato 1 gennaio
Ore 17, Teatro Metastasio: Orlando Gospel Singers

Torna il concerto gospel con Orlando Gospel Singers, formazione di 14 elementi da Miami. In apertura, The Gospel Fire Choir.
Biglietti in vendita presso il teatro Metastasio.
Ore 17, teatro Borsi: Concerto Cittadino E. Chiti
Il tradizionale concerto di capodanno dell’orchestra Chiti, che nel 2022 festeggerà il centenario del suo storico maestro e il 180esimo anniversario dalla fondazione.

Giovedì 6 gennaio ore 21,15, chiesa di San Francesco: Musiche nella Cappella del Duomo di Prato fra ‘500 e ‘600
Concerto con musiche di Antonio Brunelli, maestro di cappella del Duomo di Prato, e brani di Giovanni Croce il cui libro di Salmi faceva parte della dotazione della cappella musicale. Verranno eseguiti anche brani di Josquin Desprez.

Sabato 8 gennaio ore 21, Palazzo Pretorio: Estasi Barocca
Appuntamento a cura di Mesotonica.