giocagiò

Il Comune mette mano al Giocagiò di via Marradi. Il progetto che prevede la riqualificazione del parco è stato approvato dalla giunta comunale, su indicazione dell’assessora alla Città Curata, Cristina Sanzò.

Al Giocagiò verranno realizzate due aree di gioco a tema, e una ringhiera in via Curtatone delimiterà l’area giochi. Sarà inoltre realizzata un’area sgambatura cani, verranno installati nuovi giochi e aumenterà il numero delle piante. Il progetto vedrà sostituire i vecchi giochi del parco con nuove attrezzature ludiche e il rifacimento della pavimentazione in gomma colata, oltre alla riorganizzazione dell’area: verrà demolito il vialetto, sistemato un nuovo manto erboso, piantumati nuovi alberi e installate o sostituite circa 30 panchine. La prima parte dei lavori si concentrerà sulla aree più bisognose di interventi, con la sostituzione completa die giochi e della pavimentazione.

Saranno create due aree a tema: l’“Albero delle mele”, avrà una pavimentazione in gomma colata antitrauma con la forma di un melo, collegato al vialetto d’ingresso asfaltato tramite il tronco. All’interno dell’area sarà installato un gioco “avventura” composto da arrampicate, scivoli e scalette, collegati da passaggi e adatto a bambini di ogni età. Verrà installato anche un gioco a forma di mela per i più piccoli.

La seconda area, “Andiamo al mare”, avrà una pavimentazione in gomma colata antitrauma che riporta una zona di mare, con isolotti e collegamenti a doghe di legno ai vialetti asfaltati. All’interno dell’area verrà installata un’area gioco a forma di nave con scivolo, arrampicate e tunnel oltre a altre attrezzature che ricordano l’ambiente marino. Completeranno l’area dei trampolini elastici e attrezzature a rotazione accessibili ai fruitori con disabilità.

Le attrezzature saranno realizzate in materiale d’acciaio e pannelli di HPL per garantire un’elevata durabilità e minimizzare gli interventi di manutenzione. Il costo dell’intervento sarà di circa 200.000 euro.

«Questi due interventi – ha detto l’assessora alla città Curata Cristina Sanzò – ricadono nel vincolo paesaggistico e per questo necessitano del nulla osta della Sovrintendenza. Per quel che riguarda il Comune sono già state impegnate le risorse nel bilancio del 2021 e nei prossimi mesi saranno già utilizzabili per la realizzazione dei lavori che effettuerà Consiag Servizi. In futuro, prima della conclusione della legislatura – conclude l’assessore Sanzò – saranno fatti interventi su altri due lotti del Parco e il totale investito sarà di 700 mila euro».

Il giardino delle Civette di via Curtatone verrà riqualificato con un intervento di circa 45.000 euro, con l’incremento delle attrezzature ludiche e la realizzazione della pavimentazione antitrauma, un’area sgambatura cani e un fontanello. Verranno messi a dimora ulteriori alberi e installata una ringhiera metallica dal lato strada per garantire una maggiore sicurezza e protezione ai bambini.