mi dole il groppone

“Mi dole il groppone”, il libro di Giovanni Matulli che raccoglie modi di dire e “incontri singolari dell’autore”, verrà presentato venerdì 19 novembre alle 21 nella sala del Consiglio del Comune di Vaiano.

Fisioterapista, Giovanni Matulli ha raccolto modi di dire e incontri improbabili in un libro uscito per Società Editrice Fiorentina: “Mi dole il groppone. Occasioni per sorridere con il fisioterapista” verrà presentato venerdì 19 novembre a Vaiano.

Un’antologia che raccoglie espressioni dialettali, parole singole, verbi e modi di dire tipici dei toscani di età più avanzata per evitare che spariscano: «Sono abituato a leggere testi in dialetto, in vernacolo, parlate delle varie zone della Toscana, ma una lingua così spontanea, vera, per nulla ostentata o artificiosa, vissuta nel contesto e nelle proprie architetture espressive, capita raramente d’incontrarla – si legge nella prefazione, scritta da Carlo Lapucci – Questo pregio, oltre che dal talento naturale dell’autore, deriva dal fatto che tutti i testi, a quanto ci viene assicurato, sono trascritti pressoché immediatamente e sul campo, per cui la parola vernacola, o stravolta, s’incastona nel giro della frase senza perdere la collocazione datale di chi l’ha usata».

Ingresso gratuito previa prenotazione online obbligatoria, obbligo di green pass dai 12 anni in su. Per informazioni potete scrivere a [email protected] o chiamare il numero 0574931065 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.