la giungla in città
Il pedibus delle scuole De Andrè

I bambini di quattro scuole di Prato andranno a scuola a piedi ascoltando “Radio Piantala”, evento teatrale organizzato dalla compagnia teatrale TPO con il contributo dell’assessorato alla Pubblica Istruzione e il patrocinio del Comune di Prato e Legambiente Prato, per promuovere la buona pratica dell’andare a scuola a piedi.

“La giungla in città”, questo il nome del progetto, prevede che ogni bambino delle linee pedibus sarà munito di cuffie per partecipare all’evento sonoro su “Radio Piantala” e ai giochi sull’osservazione del paesaggio.

“La giungla in città” è un’azione teatrale dedicata all’“arte di moltiplicare le piante”. Il progetto vuole trasformare i percorsi verso le scuole delle linee Pedibus di Prato in esperienze artistiche per i bambini che partecipano: alla partenza le cuffie che verranno date ai bambini saranno sintonizzate su una stazione radio immaginaria, “Radio Piantala”, che trasmette musica per bambini e giochi sull’osservazione del paesaggio urbano. Durante il percorso succederanno cose inaspettate, che trasformeranno la passeggiata in un “mini thriller”: i bambini si troveranno in mezzo a “eventi e incontri misteriosi, che si risolveranno alla fine del percorso”.

Le passeggiate sonore sono quattro, ecco il programma.

Lunedì 22 novembre alla scuola primaria Fabrizio De Andrè, con ritrovo e partenza alle 8,05 al teatro Magnolfi
Martedì 23 novembre alla scuola primaria Iqbal con ritrovo e partenza ore 7,45 in via Papa Giovanni XXIII 26
Mercoledì 24 novembre alla scuola primaria Claudio Puddu con ritrovo e partenza alle 8 in via Caduti senza croce
Giovedì 25 novembre alla scuola primaria Lenoardo Da Vinci con ritrovo e partenza alle 8 al cimitero di Galciana in via Olinto Nesi.

Per partecipare al progetto, a numero chiuso, i bambini delle scuole si potranno rivolgere agli accompagnatori della propria linea Pedibus. In caso di condizione metereologiche avverse l’evento sarà riprogrammato.