varco appennino

Simone Donati presenta “Varco Appennino”, il suo ultimo libro fotografico, presso la sede del collettivo Sedici in via Genova 17/5, sabato 4 dicembre alle 18.

Il collettivo Sedici presenta Simone Donati e “Varco Appennino”, il suo nuovo libro fotografico uscito per Witty Books nel 2021. “Varco Appennino” è un’esplorazione delle aree interne dell’Appennino meridionale, più nascoste e difficili da trovare sulle mappe turistiche, in dialogo con il “Vocabolario Appenninico” del poeta e scrittore irpino, Franco Arminio. Il libro parte da una frase che è stata rivolta e ripetuta più volte a Donati durante le visite: “Ma qui non c’è niente, perchè vieni qui?”.

La ricerca, iniziata nel 2016 e finita a marzo 2020, ha coinvolto la Calabria, Basilicata, Campania e Molise fino al confine con l’Abruzzo: Donati ha preso il “niente” e vi ha trovato storia e attualità, paesaggi e storia, gesti, persone, campagne abitate, edifici incompiuti e ritratti. Il libro è costituito da un’alternanza di fotografie di “paesaggi sospesi” e dei ritratti di chi li abita, chi non se n’è mai andato o chi ci è tornato, interni di abitazioni e piccoli paesaggi marginali.

Il libro è curato e disegnato da Fiorenza Pinna, con i testi di Franco Arminio.

Pe accedere alla presentazione del libro e all’incontro con l’autore è obbligatorio il green pass.