san niccolò

Tre visite guidate speciali al Conservatorio di San Niccolò, con l’occasione di visitare la mostra dedicata a Dante, a partire da domenica 28 novembre.

Artemìa e Cooperativa Prato Cultura presentano tre visite guidate speciali al Conservatorio di San Niccolò di Prato, con l’occasione dell’anniversario della morte di Dante Alighieri, morto il 14 settembre 1321, e del cardinale Niccolò Da Prato, morto il 1 aprile 1321. “San Niccolò tra passato e futuro”, un ciclo di tre incontri dedicati alla scoperta di alcuni ambienti del monastero domenicano, offre quindi anche l’occasione di visitare la mostra d’arte contemporanea dedicata a Dante Alighieri, allestita all’interno del Conservatorio con opere appartenenti alla collezione Carlo Palli.

La mostra “Al mattin del ver si sogna”, a cura di Laura Monaldi, ospita opere di artisti contemporanei ispirati dagli scritti danteschi: esposti si trovano Gabriella Furnali, Ignazio Fresi, Marcello Aitiani, Fernanda Morganti, Daniela Billi, Elio De Luca e molti altri. Il titolo della mostra è il verso della terzina in cui Dante cita Prato.

Ecco il programma delle visite guidate:

Domenica 28 novembre, ore 15: Chiesa pubblica e coro di San Niccolò
Lo spazio attiguo alla chiesa, separato e nascosto, da cui un tempo le monache assistevano alla messa.

Domenica 23 gennaio 2022, ore 15: Sala del Capitolo e Refettorio grande
La Sala del Capitolo è il luogo dove le monache si riunivano per discutere della vita quotidiana del monastero, mentre il Refettorio rande è parte del suo nucleo trecentesco.

Domenica 20 marzo 2022, ore 15: Le sale settecentesche del Conservatorio di San Niccolò e l’archivio spezieria
La sala dell’Aurora e quella delle colonne sono state decorate dal pratese Luigi Catani.

Le visite guidate costano 15 euro a persona e la prenotazione è obbligatoria: è possibile scrivere all’indirizzo [email protected] o chiamare il numero 3405101749 dal martedì al venerdì, dalle 9 alle 15; il giovedì dalle 9 alle 18; il sabato dalle 10 alle 13.