domestica

Il Centro Pecci presenta “Domestica. Assistere alla violenza”, una mostra fotografica sulla violenza assistita che sarà aperta fino a domenica 12 dicembre.

“Domestica. Assistere alla violenza” è la mostra sulla violenza assistita che Sedici e Teatro Metropopolare hanno organizzato al Centro Pecci, con un progetto promosso dal Centro Antiviolenza La Nara. La mostra fotografica, che raccoglie scatti in grande formato realizzati col banco ottico da Margherita Nuti, Filippo Bardazzi e Claudia Gori, viene presentata in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne e fa parte del progetto Atene del centro antiviolenza La Nara.

“In Italia si stima che 427.000 minori, in soli cinque anni, abbiano vissuto la violenza tra le mura domestiche agita nei confronti delle loro mamme, nella quasi totalità dei casi compiuta per mano di un uomo, quasi sempre il padre (Fonte: Save the Children) – si legge nel comunicato – Si chiama violenza assistita. Bambine e bambini che assistono in modo diretto o indiretto ai maltrattamenti, testimoni e vittime di una sopraffazione che sono costretti a subire”.

Il percorso della mostra è stato creato da Sedici appositamente per gli spazi espositivi del Centro Pecci: le immagini fotografiche sono accompagnate da una traccia sonora che spinge i visitatori a adottare un nuovo punto di vista sui concetti di violenza, mentre le immagini sono visibili attraverso fori ad altezza di bambini per rendere l’idea di uno sguardo che entra in casa di altri, e nella realtà vissuta da altri.

Il lavoro audio è curato da Livia Gionfrida e Metropopolare.

La mostra, a ingresso gratuito, è visitabile da mercoledì a domenica dalle 11 alle 20.