pier vittorio tondelli

Enos Rota ricorda Pier Vittorio Tondelli al circolo ARCI G.Rossi di via Visiana 117, sabato 27 novembre alle 18.

Vita e opere dello scrittore Pier Vittorio Tondelli a 30 anni dalla morte, raccontate da Enos Rota in collaborazione con Arcigay Prato Pistoia: Tondelli, classe 1955, è autore del romanzo di culto “Altri libertini”, è considerato uno dei maggiori esponenti della letteratura postmoderna italiana ed ha lavorato anche per la casa editrice Transeuropa.

Le opere di Tondelli sono state oggetto di trasposizioni teatrali, come nel caso di “Altri libertini” o “Camere separate”. Lo scrittore è morto di AIDS nel 1991, a 36 anni. Nel 1997 a Correggio, sua città natale, è nato il Centro di documentazione Pier Vittorio Tondelli e gli è stata dedicata una piazza. “Altri libertini”, al momento dell’uscita, fu sequestrato per “oscenità e oltraggio della morale pubblica”. Venderà decine di migliaia di copie.

Enos Rota è stato grande amico di Pier Vittorio Tondelli, e si è occupato di diffondere la sua opera letteraria partecipando a incontri e convegni in Italia e all’estero. Ha curato diverse antologie dedicate al lavoro di Tondelli, come “Caro Pier”, “Un viaggio lento” ,”Cronache dagli anni zero” e la raccolta di messaggi dedicati allo scrittore emiliano scomparso da amici, conoscenti e lettori, “Biglietti a un amico”.

Per accedere ai locali del circolo Rossi è necessario esibire il Green Pass. Per informazioni potete scrivere a [email protected] o telefonare al numero 3715971267.