Foto via Matteo Biffoni Fanpage

Chi credeva che il fenomeno della ristorazione in centro storico fosse sull’orlo della stagnazione, dovrà ricredersi.

L’ultimo anno e mezzo ha messo a dura prova tutto il settore ma appena le cose sono migliorate un poco anche i pratesi sono tornati ad affollare i tavoli dei locali e dei ristoranti – basta ricordare le sere dell’estate scorsa – e insieme ai pratesi sono tornate anche le iniziative imprenditoriali.

Lo scenario rimane sempre quello del centro storico, dove anche questo autunno si moltiplicano nuovi progetti e nuove aperture e dove sembra esserci ancora spazio per nuove formule.

Eramare: in piazza Mercatale, dove una volta c’era il Malastrana prima e la Birreria di Prato poi, ha aperto l’estate scorsa un ristorante specializzato in pesce.

Proprio lì accanto sta aprendo invece “Mya Poke“, locale che propone la fortunata formula del poke bowl.

Rimanendo in piazza Mercatale, accanto all’agenzia di viaggi, ha aperto da qualche tempo anche il ristorante “Il rifrullo”.

Addentrandosi in centro storico, è stata annunciata l’apertura del “Bacaro de’ bischeri” in piazza Duomo, nel grande fondo all’angolo con via della Sirena. L’obiettivo dovrebbe essere quello di aprire per la bella stagione, la prossima primavera.

In via Ser Lapo Mazzei, dietro piazza del Comune, ha aperto da qualche settimana la birreria “Movida 18“.

Aprirà invece in piazza San Marco 24 il prossimo 13 dicembre il nuovo locale “Murà”, che vuole mescolare cibo e arte in modo originale.

Fuori dalle mura antiche infine, in via Valentini, dove una volta c’era il Sancho Panza, aprirà per pranzo e cena il ristorante “Rixò”.