università del tempo libero

Nasce il premio di laurea “Città di Prato” per i laureati che hanno fatto la tesi su Prato e il suo territorio: in palio tre premi da 2000 euro ciascuno, finanziati dall’amministrazione comunale di Prato e banditi dal PIN. Le domande dovranno pervenire entro mercoledì 15 dicembre.

Il premio di laurea “Città di Prato” è dedicato a chi “ha affrontato nella propria ricerca di tesi lo studio di aspetti legati al territorio pratese in questi tre ambiti: urbanistica e processi di riqualificazione e trasformazione urbana; economia del distretto e studio delle trasformazioni sociali inerenti il lavoro; economia circolare e riqualificazione ambientale”. Le tesi devono essere state discusse fra il primo gennaio 2017 e il 15 novembre 2021. Bando e modulistica per partecipare sono reperibili sulla pagina dedicata del sito del PIN.

Il finanziamento delle borse di studio fa parte di un accordo fra Comune di Prato e PIN firmato a fine ottobre con la finalità di valorizzare lo studio e la ricerca sul patrimonio culturale (materiale e immateriale) della città, sul tessuto sociale ed economico, sui caratteri urbanistici e sui processi di cambiamento che attraversano Prato in ognuno di questi ambiti. L’accordo è il primo passo per la preservazione delle tesi, studi e approfondimenti sul sistema locale pratese.

L’accordo prevede anche il finanziamento di borse di studio, per un totale di 6000 euro, per i partecipanti alla prima edizione del master di secondo livello della Scuola di Architettura chiamato “La visione di genere nella pianificazione e progettazione urbana e territoriale: metodi e tecniche”. Il master promuove una formazione sensibile alle questioni di genere orientata alla pianificazione e progettazione urbana e territoriale e si avvale di una rete di esperte universitarie e professioniste di livello nazionale e internazionale. L’iscrizione al master scade il 20 dicembre 2021, e tutte le informazioni sono reperibili sul sito ufficiale.