“Lavoro e sfruttamento. Analisi, azioni di contrasto e strumenti di tutela”: il Centro Pecci ospita un incontro che avrà al centro il rinnovo del Protocollo d’intesa in materia di prevenzione e contrasto dei fenomeni di sfruttamento lavorativi e tutela delle vittime, mercoledì 1 dicembre dalle 9,30 alle 17.

“Lavoro e sfruttamento”: l’incontro al Centro Pecci, organizzato dal Comune di Prato con la collaborazione di SATIS (Sistema Antitratta Toscano Interventi Sociali) e il patrocinio del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, avrà inizio alle 9,30 con i saluti del sindaco di Prato, Matteo Biffoni. In seguito è previsto il collegamento online con Andrea Orlando, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, su “Le nuove politiche nazionali di contrasto al fenomeno dello sfruttamento lavorativo”.

Per “L’impegno della Regione Toscana nella prevenzione e lotta allo sfruttamento del lavoro” interverranno Stefano Ciuoffo, assessore all’Immigrazione e alla Sicurezza della Regione Toscana, Serena Spinelli, assessore alle iniziative per il Welfare della Regione Toscana, l’assessore a Istruzione, Formazione professionale, Università, Ricerca e Impiego della regione, Alessandra Nardini e Ilaria Bugetti, presidentessa della seconda Commissione del Consiglio Regionale Toscana.

Alle ore 11 verrà presentato il rinnovo del Protocollo d’intesa in materia di prevenzione e contrasto dei fenomeni di sfruttamento lavorativo e tutela delle vittime, con analisi del fenomeno e delle prospettive future: Intervengono Giuseppe Nicolosi, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Prato, Lorenzo Gestri, sostituto Procuratore della Procura di Prato, Renzo Berti, direttore Dipartimento Prevenzione Azienda USL Toscana Centro, i sindacati CGIL, CISL e UIL con intervento unitario, Alessandro Campani, Coordinatore del progetto S.A.T.I.S. (Sistema Antitratta Toscano Interventi Sociali), Emilio Santoro, Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca L’altro diritto. A coordinare sarà Simone Mangani, assessore alla Cultura e cittadinanza del Comune di Prato.

I lavori riprenderanno, dopo la pausa del pranzo, alle 14,30 con la tavola rotonda su “Sfruttamento lavorativo e caporalato oggi. Strumenti di comprensione, contrasto e tutela delle vittime”, coordinata da Serena Mordini, segreteria tecnica del progetto antitratta toscano SATIS. I lavori si concluderanno alle 17.

Ecco gli interventi:

  • Quale sfruttamento lavorativo? Trasformazioni del fenomeno e adeguamento degli strumenti di contrasto, tutela e prevenzione
    Federico Oliveri, ricercatore aggregato Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace, Università di Pisa
  • Il grave sfruttamento oltre i luoghi comuni
    Antonello Mangano, autore del libro “Lo sfruttamento nel piatto”
  • Una filiera agricola senza sfruttamento del lavoro e della natura è possibile: l’esperienza NO CAP
    Yvan Sagnet, Presidente associazione NO CAP (in collegamento online)
  • Lo sfruttamento nell’ambito del lavoro di cura: come favorire percorsi di emersione
    Letizia Palumbo, assegnista di ricerca Università “Ca’ Foscari” di Venezia
  • Nuove forme di caporalato: comprendere e contrastare un fenomeno in espansione
    Umberto Franciosi, segretario generale FLAI-CGIL Emilia Romagna

L’ingresso è libero e l’entrata è consentita solo esibendo il Green Pass.  Sarà possibile seguire la diretta streaming dell’evento sul canale Youtube del Comune di Prato.