economia circolare
fotografia di Valentina Ceccatelli

Il tema dell’edizione 2022 del Premio Città di Prato Arte di Parole “Gianni Conti” è “Voci”, ed è stato scelto ispirandosi a una frase di Dacia Maraini: “Le voci sono corpi in moto e hanno ciascuna l’ambiguità e la complessità degli organismi viventi”. C’è tempo per consegnare gli elaborati fino al 13 marzo 2022.

Torna il Premio Città di Prato Arte di Parole “Gianni Conti”: la nona edizione del premio letterario nazionale per le scuole superiori di secondo grado avrà come tema “Voci”, ispirato all’omonimo romanzo di Dacia Maraini, testimonial dell’edizione precedente. Promosso dall’istituto Gramsci-Keynes di Prato, il premio prevede che studentesse e studenti abbiano tempo fino a domenica 13 marzo 2022 per inviare i loro elaborati all’indirizzo [email protected]. Gli elaborati dovranno avere la forma del racconto breve e non superare le 12.000 battute, spazi inclusi.

Il premio, nato da un’idea del professor Gianni Conti, organizzatore del Salotto Letterario Conti di Sesto Fiorentino, è stato coadiuvato dall’Keynes di Prato, dove il professor Conti è stato docente di lettere per decenni e ha raccolto negli anni numerosi attestati di partecipazione e qualità, fino ad essere inserito del Ministero dell’Istruzione tra le competizioni per l’individuazione delle eccellenze 2021/22.

Novità di questa edizione è il nuovo presidente del premio, Luca Bindi: scienziato pratese, professore ordinario di mineralogia e cristallografia all’Università di Firenze, direttore del Dipartimento di Scienze della Terra dello stesso ateneo e ricercatore associato all’Istituto di geoscienze e georisorse del CNR. Alla giuria, presieduta da Grazia Maria Tempesti, si aggiunge quest’anno la docente universitaria Roberta Franchi, una fra le più giovani a salire in cattedra all’Università di Firenze, a 37 anni, insegnando Letteratura cristiana antica. Nella giuria dei lettori è stata inserita Carlotta Nunziati, vincitrice della passata edizione del premio.

I 12 finalisti riceveranno, oltre al diritto di pubblicazione del loro acconto, somme in denaro o buoni per l’acquisto di libri. Sono previsti anche riconoscimenti per il miglior racconto pratese e il miglior racconto dell’istituto Gramsci-Keynes. I premi verranno consegnati solo agli autori o a loro delegati, che potranno essere presenti anche online. Tutti i partecipanti potranno richiedere attestato di partecipazione.

La premiazione si terrà sabato 21 maggio 2022, per informazioni e per scaricare il bando è possibile collegarsi ai siti del Salotto Conti e dell’istituto Gramsci-Keynes. Per informazioni potete chiamare la segreteria del premio al numero 3476014287.