chet baker

Al Centro Pecci Cinema arrivano “Jazz noir – indagine sulla morte del leggendario Chet” di Rolf van Ejik e “Il potere del cane” di Jane Campion. Stefano Zenni, titolare di Storia del jazz e Analisi presso il Conservatorio di Bologna e direttore artistico di MetJazz a Prato, terrà un focus sul jazzista venerdì 10 dicembre alle 18: “L’angelo caduto. La musica di Chet Baker al cinema”.

“Il potere del cane” di Jane Campion, con Benedict Cumberbacht, Jesse Plemons e Kirsten Dunst, è stato insignito del Leone d’oro per la Miglior regia al Festival di Venezia 2021. Il western, ambientato nel Montana del 1925, parte dal ranch dei fratelli Phil e George Burbank per raccontare il rapporto fra uomini e donne, il disequilibrio di potere e il bisogno disperato di incutere timore. Quando George, uno dei fratelli, porterà sua moglie a vivere con loro, Phil la odierà per aver distrutto quell’equilibrio tutto maschile, fondato su testosterone e bestiame, che aveva sempre regnato nel ranch: dopo averla spinta verso la depressione e l’alcolismo con il suo comportamento prenderà sotto la sua ala Peter, suo figlio. I ruoli, inaspettatamente, si ribalteranno fino a mostrare il lato umano di Phil.

“Jazz noir – indagine sulla morte del leggendario Chet” di Rolf van Ejik, con con Steve Wall, Gijs Naber, Raymond Thiry, Tibo Vandenborre, Antony Acheampong, indaga sulla morte di Chet Baker a partire dal ritrovamento del suo cadavere davanti all’albergo in cui alloggiava, il 13 maggio del 1988.
Il detective Lucas cerca di capire se si tratti di un incidente, suicidio o regolamento di conti: Baker, eroinomane, era effettivamente indebitato con alcuni pusher. Il detective incontra il manager, l’amico, il medico compiacente e innamorato del musicista e intanto ascolta la musica di Chet Baker.

Stefano Zenni, venerdì 10 dicembre alle 18, terrà l’incontro “L’angelo caduto. La musica di Chet Baker al cinema”: Baker infatti rientra nella classica tipologia dei “belli e dannati” che attirano l’attenzione del pubblico, ed è stato raccontato, a più riprese, anche dal cinema. Oltre, ovviamente, a prestare la sua musica per una serie di film.

Biglietti interi: 7 euro; ridotti: 5 euro. Per accedere alla sala è obbligatorio il Green pass.

Ecco gli orari delle proiezioni.

Giovedì 2 dicembre
Ore 21,15: Il potete del cane versione originale sottotitolata

Venerdì 3 dicembre
Ore 18: Il potere del cane versione italiana
Ore 21,15: Jazz noir, versione originale sottotitolata

Sabato 4 dicembre
Ore 16: Il potere del cane versione originale sottotitolata
Ore 18,30: Jazz noir versione italiana
Ore 21,15: Il potere del cane versione italiana

Domenica 5 dicembre
Ore 11: Il potere del cane versione originale sottotitolata
Ore 16,15: Jazz noir versione italiana
Ore 18: Il potere del cane versione italiana
Ore 21: Jazz noir versione originale sottotitolata

Mercoledì 8 dicembre
Ore 18: Jazz noir versione originale sottotitolata
Ore 21: Il potete del cane versione originale sottotitolata