intravisioni

“Intravisioni” è la prima mostra personale di Giovanni Sanesi, verrà inaugurata mercoledì 8 dicembre alle 18 presso la Saletta Campolmi di Prato.

“Intravisioni”, mostra personale di Giovanni Sanesi a cura di Mirco Marino, ospita ampie tele e il senso del tempo sospeso di questo periodo: i lavori sono vedute di interni che ritraggono i soggetti nello spazio domestico, quello stesso spazio dove abbiamo vissuto, e abbiamo dovuto vivere, negli ultimi due anni.

Sono tre i macrotemi introdotti dalle opere: identità, relazioni e tempo. Il concetto di identità è, come si legge nel comunicato, “investigato nei quadri a soggetto unico”, dove il soggetto si guarda allo specchio e non si riconosce. La luce è soggetto tanto quanto le figure ritratte, e viene trattata come la vera creatrice dell’immagine stessa. Le relazioni sono viste come contatto con gli altri e come distanza, mentre il tempo è quello sospeso del quotidiano e dei contatti, espresso in modo simbolico, sia immobile che “fluttuante”.

All’ingresso di “Intravisioni” è stato installato un video che fa da introduzione alla mostra: è il montaggio di due progetti diversi cui Sanesi ha lavorato durante la pandemia, un racconto corale del lockdown che parla dell’ordinario e dello straordinario vissuto in quel periodo.

La mostra verrà inaugurata mercoledì 8 dicembre e resterà aperta fino al 29 dicembre con i seguenti orari di apertura:
9, 10, 11, 12, 23 dicembre: dalle 15,30 alle 19,30
22 dicembre: dalle 15,30 alle 19,30 con presentazione catalogo digitale e documentazione video
27, 28 e 29 dicembre: tour guidati con l’artista e il curatore alle 17, mostra aperta dalle 15,30 alle 19,30.

Il progetto è realizzato da SC17 e promosso da Officina Giovani e Comune di Prato.