alberto moretti

La Fondazione “Alberto Moretti/Galleria Schema”, dedicata a uno dei protagonisti dell’arte italiana contemporanea, verrà presentata presso lo spazio Alberto Moretti/Galleria Schema di Carmignano in via Castello 38, domenica 5 dicembre alle 15,30.

A Carmignano nasce la “Fondazione Alberto Moretti/Galleria Schema”: protagonista e innovatore di arte e cultura contemporanea toscana nella seconda metà del ‘900, Moretti ha vissuto e lavorato per oltre trent’anni a Firenze, dove ha esposto e collaborato con le principali gallerie d’arte e dove ha fondato la Galleria Schema, spazio espositivo di ricerca interdisciplinare diventato famoso per la Conceptual e Minimal Art, Arte povera, Body art, happening e performance artistiche, teatrali e musicali, oltre che per l’architettura radicale.

La galleria ha lavorato con alcuni fra i più celebri artisti del mondo: da Art & Language a Joseph Kosuth, da Dan Graham a John Baldessari, da Vito Acconci a Allan Kaprow, da Joan Jonas a Urs Luthi, da Mel Bochner a Dorothea Rockburne, Keith Sonnier, Arnulf Rainer, Chris Burden, Dennis Oppenheim. Fra gli italiani ci sono Gino De Dominicis, Jannis Kounellis, Vincenzo Agne , Luigi Ontani, Giulio Paolini, Claudio Parmiggiani, Giuseppe Penone e Gilberto Zorio. Hanno partecipato alla vita di Schema critici d’arte e studiosi come Lara Vinca Masimi, Achille Bonito Oliva e Ermanno Migliorini.

Dopo la chiusura dello spazio fiorentino, nel 1994, Moretti è tornato a vivere e lavorare a Carmignano. Le sue opere si trovano presso importanti collezioni museali italiane, come la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma, la GAM di Torino o il Centro Pecci di Prato e il Museo del ‘900 di Firenze.

Alla presentazione della fondazione interverranno: Edoardo Prestanti, sindaco del Comune di Carmignano, ente fondatore, l’architetto Raul Ernesto Dominguez, fondatore, Attilio Maltinti, fondatore della Fondazione, e Alessandra Scappini, Desdemona Ventroni e Alessandro Vezzosi, componenti della commissione artistico scientifica.

L’evento è aperto a tutti, con obbligo di Green pass. Per informazioni potete scrivere a [email protected].