giornata del contemporaneo
immagine tratta da Youtube

La Giornata del Contemporaneo, evento annuale promosso da Amaci, Associazione dei musei d’arte contemporanea italiani, con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, è dedicata all’arte del nostro tempo e al suo pubblico e si terrà sabato 11 dicembre, anche a Prato.

Amaci ha coinvolto 24 musei e realtà come fondazioni, istituzioni pubbliche e private, galleria, associazioni, studi, spazi d’artista e musei non affiliati. Ecc cosa succederà a Prato.

Il Centro Pecci

Il Centro Pecci partecipa con l’ingresso gratuito a tutte le mostre in corso e un programma speciale per Pecci Cinema. Sarà possibile accedere alle visite guidate gratuite della retrospettiva dedicata a Chiara Fumai e alla mostra “L’arte e la città”, programmate per le 11,30 e per le 17 con prenotazione obbligatoria.
L’ingresso gratuito, senza necessità di prenotazione, sarà consentito con Green Pass dalle 11 alle 20.

CUT – Circuito Urbano Temporaneo

Officina Giovani, dalle 11 alle 13
CUT organizza, Presso Officina Giovani, “Antropologia della festa – Archivio come dispositivo” con un’open day alla presenza dell’artista, Meri Iacchi, e della curatrice, Stefania Ranaldi.
“Muovere le montagne”, il progetto di Meri Iacchi, nasce da uno studio del paesaggio umano e del territorio calabrese che si affaccia sulla Costa Viola, con Palmi come fulcro. Il materiale prodotto è frutto del contatto con la comunità della città e immortala anche la Varia di Palmi, evento riconosciuto dall’UNESCO e diventato punto focale di tutte le feste tradizionali del territorio. Il lavoro è frutto dell’analisi degli elementi della festa, dell’uso della forza fisica e della fatica che culmina nella “scasata”, in cui un insieme di corpi diventano un corpo unico. Sono stati realizzati video e fotografie.
Per informazioni potete scrivere a [email protected]
In ottemperanza alle norme vigenti nel periodo compreso fra il 6 dicembre 2021 e il 15 gennaio 2022, sarà necessario esibire il Green Pass rafforzato.