lawrence ferlinghetti

“Lawrence”, il documentario di Giada Diano ed Elisa Polimeni su Lawrence Ferlinghetti, sarà presentato al Cinema Centro Pecci sabato 11 dicembre dalle 16 alle 18 alla presenza di una delle registe, Giada Diano, in dialogo col professor Luigi Nepi.

“Lawrence” è un “ritratto intimo e ironico di Lawrence Ferlinghetti”, girato a San Francisco e nella Bay Area in luoghi conici come la City Lights Bookstore e lo studio dell’artista a Hunter’s point. Ferlinghetti si racconta, fra vicende personali e temi sociali, culturali e politici come la nascita della City Lights stessa, la beat generation, il dissenso politico e l’ecologismo fino ai suoi lavori di poeta, pittore, editore e difensore della libertà di parola ed espressione.

Elisa Polimeni e Giada Diano sono amiche da tempo di Ferlinghetti e hanno sviluppato una serie di progetti insieme, tra cui questo documentario. Hanno inoltre organizzato libri e mostre sia negli Stati Uniti che in Italia. Giada Diano ha conseguito un dottorato in Studi Americani, è scrittrice, biografa e traduttrice di Ferlinghetti in Italia. La sua biografia è pubblicata da Feltrinelli (Milano). Ha anche raccolto e curato i diari di viaggio di Ferlinghetti, pubblicati da W.W. Norton (New York). 

Seguirà la proiezione del film. Cliccate qui per comprare il biglietto online.


Evento con Green pass obbligatorio.