ludwig berger

Lo Spazio Materia riapre con una rassegna curata con Ambient Noise Session: primo appuntamento sabato 18 dicembre dalle 18, con Ludwig Berger.

Ludwig Berger porta a prato “Melting Landscapes”: un’installazione sonora composta da “field recordings” di un ghiacciaio in scioglimento nelle Alpi Svizzere che verranno riprodotti attraverso un megafono situato sopra il portone dello Spazio Materia. La sede dello Spazio Materia è cambiata: ora si trova in centro storico, in via Altopascio 12.

Le registrazioni sono state realizzate con idrofoni costruiti all’interno del corpo del ghiacciaio del Morteratsch fra il 2016 e il 2018, presso l’istituto di architettura del paesaggi ETH di Zurigo. L’intervento sarà attivo fino al 7 gennaio, per 12 ore al giorno, in contrasto con la filodiffusione natalizia.

Ludwig Berger si esibirà dal vivo presso Spazio Materia sabato 18 dicembre alle 21,15, con “Species Loneliness”. Prenotazione scrivendo a [email protected] o [email protected].

Ludwig Berger è un sound artist e compositore con sede tra Zurigo e Milano. Nelle sue installazioni e performance lavora con alveari, ghiacciai, infrastrutture idriche e alberi e produce eco fiction sonore con sintetizzatori vocali e modellazione fisica. Ha pubblicato vari album di field recordings, improvvisazione e musica elettroacustica e compone per cinema, teatro e radio, oltre ad essere il curatore dell’etichetta Vertical Music e condurre un programma radiofonico su Radio Raheem. Insegna sound and field recording presso l’Institute for Landscape Architecture dell’ETH di Zurigo, dove studia la dimensione sonora di giardini giapponesi, ghiacciai alpini e paesaggi urbani.