federico maria sardelli

“Incontri con l’autore” torna in Biblioteca Lazzerini a partire da venerdì 17 dicembre, con lo scrittore pratese Maurizio Tempestini. In programma anche Federico Maria Sardelli e il suo libro, “Il volto di Vivaldi”.

Torna la rassegna “Incontri con l’autore” nella sala conferenze della Biblioteca Lazzerini, realizzata in collaborazione con la Libreria Gori di Prato, con cinque incontri che proseguiranno fino al 12 febbraio 2022.

Il programma

Venerdì 17, ore 17,30: “I Beatles alla festa dell’unità”, di Maurizio Tempestini in dialogo con Fabio Fantini
Lo scrittore pratese parla della musica come collante in otto racconti: “Maurizio Tempestini ci porta nei Glory Days del primo concerto del Boss Bruce Springsteen, nel backstage di un live italiano di Albert King, in mezzo a una rissa tra punk e metallari e in tanti altri luoghi dove la musica è viva, dove i watt quasi spaccano le orecchie – si legge nel comunicato – Ci sarà il tempo di piangere, di amare e di ridere, come in ogni album che si rispetti”.

Giovedì 13 gennaio, ore 21: “Il volto di Vivaldi” di Federico Maria Sardelli, in dialogo con Alberto Batisti
Pittura, musica e storia per un’analisi dei ritratti con i dati noti, e dubbi, della biografia del compositore alla ricerca del vero Vivaldi. Un’investigazione critica e curiosa sul compositore e musicista.

Sabato 22 gennaio, ore 17: “Il cerchio e la croce” di Marco Giusti, in dialogo con Diana Toccafondi
Romanzo storico che racconta la vita del cavalier Ottavio Ximenes D’Aragona e il viaggio da Firenze a Lisbona.

Sabato 5 febbraio, ore 17,30: “Diventare padre” di Paolo Sarti, scrittore e pediatra, in dialogo con la curatrice, Laura Mori
Le emozioni degli uomini durante l’attesa di un figlio e la sua nascita attraverso le voci dei neo padri e di alcuni grandi scrittori. In appendice le immagini del padre proposte dalla letteratura rivolta alla prima infanzia.

Sabato 12 febbraio, ore 17: “Canzoni” di Roberto Vecchioni. Alla Lazzerini saranno presenti il curatore, Massimo Germini, e il giornalista e critico musicale Giovanni Bogani
Una raccolta di riflessioni di Vecchioni su anni di testi scritti e cantati. Le canzoni diventano spunto per raccontare il mondo che cambia e analizzare lo stato d’animo di una società.

Ingresso libero esibendo il Green pass.