mimmo lucano

Mimmo Lucano sarà a Prato, presso la Casa del Popolo di Cafaggio, per la presentazione del suo libro, “Il fuorilegge”, domenica 19 dicembre alle 11,30.

Mimmo Lucano, Enzo Brogi e, in collegamento, Sandro Veronesi presenteranno “Il Fuorilegge”, il libro di Mimmo Lucano, alla Casa del Popolo di Cafaggio di via del Ferro 26, in un’iniziativa dell’associazione Prato2040 moderata da Diego Blasi.

Mimmo Lucano è stato riconosciuto colpevole del “reato di solidarietà”: “l’ex sindaco di Riace viene accusato di favoreggiamento di immigrazione clandestina” si legge in un articolo de Il Manifesto, ma molti credono che questo sia solo un pretesto. Il vero problema, forse, era che il modello Riace, la cittadina amministrata da Lucano, funzionava. Le case vuote erano finalmente tornate ad essere abitate, dai migranti, il paese era tornato ad essere vivo, e non spopolato: c’è chi dice che un modello di accoglienza del genere faceva storcere il naso a qualcuno. In tutto questo, a Lucano viene comminata una pena di 13 anni, più di quanti se ne prendono per spaccio o stupro. Il pubblico ministero ne aveva chiesti sette. A Luca Traini, condannato per tentata strage, ne hanno dati 12.

Per accedere ai locali della Casa del Popolo di Cafaggio è obbligatorio avere ed esibire il Green Pass rafforzato. Dalle 13.30 inizierà un pranzo sociale su prenotazione che ospiterà interventi e contributi delle associazioni del territorio. Per informazioni potete scrivere a [email protected].

Mimmo Lucano è stato ospite del Festival delle Colline 2021: qui trovate le fotografie della serata.