Queste giornate sono una sorta di periodo sospeso, un lungo sabato pomeriggio. Per questo motivo è bene darsi da fare e ascoltare storie sotto forma di podcast. Ecco alcuni suggerimenti delle cose più interessanti uscite nel 2021.

Romanzo Quirinale
Romanzo Quirinale racconta le stagioni più misteriose della storia d’Italia. In settantacinque anni, la corsa per eleggere il presidente della Repubblica è stata scandita da complotti, scandali e interventi di forze esterne, da negoziati inconfessabili, congiure e regolamenti di conti, da azzardi, dossier confidenziali e impensabili colpi di scena. Perfino dalle stragi di mafia. Raccontati da Marco Damilano, direttore de L’Espresso. 

Il dito di Dio
La notte del 13 gennaio 2012 la nave da crociera Costa Concordia, con a bordo più di 4000 persone, naufraga di fronte all’Isola del Giglio. A dieci anni di distanza Pablo Trincia ci riporta su quella nave attraverso le testimonianze di chi era lì quella notte: i passeggeri, l’equipaggio, i soccorritori, gli abitanti dell’isola. 

Be-Tales – Un grande racconto sui Beatles
Una canzone dei Beatles al giorno. Storie e approfondimenti sull’intramontabile parabola dei Fab Four. 

La città dei vivi
Nicola Lagioia ci conduce per le strade buie della città eterna, fino ad un anonimo appartamento della periferia romana, dove il 4 marzo del 2016 viene ucciso Luca Varani, di 23 anni. 

Sogni di Grande Nord – Racconto di Viaggio (audible, a pagamento)
Il racconto in prima persona dello scrittore Paolo Cognetti sul viaggio intrapreso seguendo le orme di Ernest Hemingway, Raymond Carver, H.D. Thoreau, Jack London, Alice Munro e altri maestri della letteratura americana. Dalle italianissime Alpi fino ad arrivare all’Alaska, lo scrittore si muove alla ricerca del Grande Nord, luogo utopico per eccellenza, estremo simbolo di libertà e purezza, fino ad arrivare al Magic Bus dove Chris McCandless andò a vivere e trovò la morte, come raccontato nel libro e nell’omonimo film Into the wild. 

Sete – La grande transizione
Il podcast racconta di un futuro senz’acqua in cui la vita sul pianeta è messa a dura prova da una violenta crisi idrica. Cosa succede quando tutto ciò in cui crediamo evapora come una pozzanghera al sole? 

Walter Bonatti. Sul Dru
Un’ascesa in solitaria dai toni epici, un’impresa fatta di temerarietà, coraggio e rispetto tra l’uomo e la montagna, raccontata da un podcast in quattro puntate dedicato a Walter Bonatti. 

Limoni
Limoni è il podcast di Internazionale sul G8 di Genova del 2001 con Annalisa Camilli. 

Nascostify
Le perle nascoste della musica italiana su Spotify, rigorosamente sotto i 1000 ascoltatori mensili.

Giganti (RaiPlay Sound)
Serie in sei episodi dedicata a grandi scrittori del ‘900 che Giovanni Minoli ha intervistato nel corso della sua carriera. I faccia a faccia sono impreziositi dal racconto dei retroscena che ha vissuto lo stesso conduttore nella fase preparatoria delle interviste. 

Voci da Beirut
“Voci da Beirut” è podcast live, realizzato lungo le strade del Libano. Francesca Mannocchi, giornalista, documentarista e regista – una delle voci che con più forza negli ultimi anni ci hanno raccontato il Nord Africa e il Medio Oriente – ci porta in viaggio con lei in Libano attraverso un podcast registrato in presa diretta per le strade di Beirut

Vaia – alberi, esseri umani, clima
Un podcast a tre anni dalla tempesta in Trentino, uno degli eventi climatici più estremi in l’Italia negli ultimi dieci anni.

Con Senso (Tre Soldi / Raidio3)
Questa è la storia del primo Pronto Soccorso in Italia, nato trent’anni fa, ad aver offerto la prima, la più difficile e immediata assistenza a tutte le donne che si sono presentate, ad ogni ora e in ogni condizione fisica e psicologica, chiedendo aiuto a causa di violenze subìte. Questa è la storia del Centro Mangiagalli di Milano, delle sue fondatrici, dei suoi medici, avvocati, psicologi, volontari, delle vittime ancora in corsa per la rinascita e delle ex vittime, tornate a nuova vita.

I Ritornanti (Tre Soldi / Radio3)
Ci sono diversi motivi per odiare le vacanze di Natale. Uno di questi è il dover incontrare tutti quegli amici e parenti che da qualche anno hanno abbandonato l’Italia e sono andati a costruirsi un futuro all’estero.

Lieviti – Meditazioni sull’arte per panificatori domestici.
Lieviti, una serie podcast in 6 episodi per ritrovare il tempo della riflessione sui temi dell’oggi. Lieviti generativi, nutrienti, vitali, pensieri da consumare con lentezza e cibo per la mente. Sei i temi e un’opera d’arte per episodio, a innescare la lievitazione di pensieri, più o meno ingarbugliati, e domande, più o meno complesse.

Tantissimi audiolibri gratuiti
“Ad alta voce” – la trasmissione di Radio3 – mette a disposizione un archivio sterminato di audiolibri da ascoltare.