cinefilante

Il cinema Terminale presenta “CineFilante”, rassegna cinematografica per bambini dai 2 anni in su, da gennaio a aprile con quattro film al mese.

“CineFilante” è la rassegna di film per bambini e bambine dai 2 anni in su, pensata e organizzata per loro dal cinema Terminale: la sala cinematografica infatti sarà adattata alla loro sensibilità e capacità di attenzione. Tutti i film verranno proiettati alle 10,30 della domenica mattina.

Il biglietto d’ingresso costa 5 euro e, dopo ogni proiezione, i bambini potranno prendere parte ad un laboratorio organizzato dall’associazione Zappa!.

Il programma

Domenica 23 gennaio: “La gazza ladra”, di Giulio Giannini ed Emanuele Luzzati
Tre film d’animazione ispirati alla musica di Gioacchino Rossini, realizzati con la tecnica del decopupage.

Domenica 30 gennaio: “Il ballo delle lucciole” e altre storie, di Dace Riduze, Maris Brinkmanis ed Evald Lacis
Cortometraggi buffi e poetici nel mondo degli animali e delle loro avventure.

Domenica 6 febbraio: “I racconti di mamma chioccia”, di Morteza Ahadi Sarkani, Farkondeh Torabi e Vajollah Fard-e-Moghadam
Tre racconti popolati da animali di stoffa, lana o carta ritagliata ispirati alle tradizioni persiane.

Domenica 13 febbraio: “Bambini pisellini e pasticcini curiosi”, di Dace Riduze e Maris Brinkmanis
Tre film d’animazione in stop motion dello studio lettone AB: pisellini verdi in fuga da un verme affamato, pasticcini curiosi e una famiglia di lepri che preparano le uova di Pasqua.

Domenica 20 febbraio: “Il Gruffalo”, di Jacob Schuh, Max Lang ed Uwe Heidoshotter J. Weilan
Uno dei mostri più amati al mondo in due film d’animazione: un topolino, per non essere mangiato, si dice amico del mostruoso Gruffalo: e se esistesse davvero?

Domenica 27 febbraio: “La mia fantastica vita da cane”, di Anca Damian
Marona, una cagnolina, ripercorre la sua vita dopo un incidente.


Il progetto

“CineFilante film per i piccoli” è un progetto che nasce dalla collaborazione fra il Terminale e l’associazione Zappa!, sotto la direzione artistica di Pamela Maddaleno. L’iniziativa, nuova nel suo genere in Toscana, vuole far scoprire ai bambini il cinema d’animazione d’autore e la sala cinematografica, in condizione adattate alla loro sensibilità e capacità di attenzione: i film hanno la durata massima di un’ora, luce soffusa in sala, livello sonoro adeguato e adattatori per le poltrone.

“CineFilante” vuole educare i bambini a una visione più concentrata e rilassata, propria del cinema, facendo loro vivere un’esperienza collettiva in sala e contrapponendola alla visione distratta e spesso solitaria cui sono abituati, fra tv e tablet: i bambini saranno infatti accompagnati, cosa che permetterà di coinvolgere la famiglia.

Dopo il film i bambini potranno partecipare al laboratorio tenuto dall’associazione Zappa!, che accompagnerà i bambini nella rielaborazione di quello che hanno visto tramite un dibattito e/o un’attività artistica adatta alla fascia d’età. Il laboratorio sarà accompagnato da una colazione, o merenda, in base all’orario del film.

Il progetto è realizzato con il patrocino del Comune di Prato.