mondovisioni

Dopo il crowdfunding “Mondovisioni”, la rassegna di documentari di Internazionale, arriva al cinema Terminale di Prato da lunedì 10 gennaio, con proiezioni e iniziative collaterali.

La rassegna, presentata dal Comitato promotore della Liberazione per il 25 aprile a Prato, è l’unica tappa toscana dell’edizione di “Mondovisioni” 2021/2022 e toccherà temi come la libertà di stampa, l’emancipazione femminile, la repressione del dissenso e le crescenti diseguaglianze sociali. Tutte le proiezioni si svolgeranno secondo le normative anticontagio vigenti.

Oltre alle proiezioni, la rassegna si compone di iniziative collaterali, per l’approfondimento dei temi affrontati, partendo proprio dall’apertura del programma, domenica 9 gennaio 2022 alle 17,30 con la presentazione del libro La Rivoluzione non è che un Desiderio. Venti da Genova, a cura degli Archivi della Resistenza di Fosdinovo, sul ventennale dal social forum e dalla repressione dei movimenti altermondialisti durante il G8, con venti interviste, fra cui quella del regista Michelangelo Ricci – fondatore del Teatro dell’Assedio – che interverrà all’incontro, moderato da Mirco Rocchi.

Ci sarà l’intervento del gruppo di Amnesty International di Prato, lunedì 17 gennaio prima della proiezione; e poi ancora sabato 22 gennaio, con la presentazione dell’Atlante delle Guerre: un progetto di giornalismo indipendente sul monitoraggio dei conflitti nel mondo che presenterà alcuni dossier con focus sulla libertà di stampa e sulla violenza di genere.

Lunedì 10 gennaio 2022, ore 21: “The Monopoly of violence” di David Dufresne.
Rabbia e malcontento per l’ingiustizia economica aumentano, mentre molte manifestazioni di protesta sono soggette a una repressione sempre più brutale: il documentario parte da una raccolta di video di citizen journalists, realizzati durante le manifestazioni dei gilet gialli in Francia; e si interroga sulla violenza di stato, a vent’anni dal G8 di Genova e a pochissimo tempo dai soprusi sui detenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere.

Lunedì 17 gennaio 2022, ore 21: “The neutral ground” di CJ Hunt
Il movimento Black lives matter raccontato nella vita reale: a New Orleans si discute la rimozione di quattro monumenti ai confederati, e residenti bianchi e neri sono divisi sul significato delle statue: per alcuni devono sparire, altri si oppongono. Le rimozioni vengono fermate da minacce di morte e il regista CJ Hunt decide di mettersi in viaggio per capire perché un esercito, sconfitto nel 1865, ha ancora così tanta presa nell’immaginario degli Stati Uniti. The neutral ground racconta l’emersione del movimento BLM e del suprematismo bianco, il razzismo e la schiavitù con cui gli USA devono ancora fare i conti.

Lunedì 24 gennaio 2022, ore 21: “Dying to divorce” di Chloe Fairweather
Girato in 5 anni in Turchia, “Dying to divorce” racconta la violenza di genere e l’erosione delle libertà democratiche del paese, dove più di una donna su tre ha subito violenza e i femminicidi sono in aumento. Ipek Bozkut, avvocata, è una delle persone che sfidano la violenza misogina battendosi contro un sistema legale che garantisce sentenze leggere ai colpevoli e la repressione del dissenso che la mette a rischio carcerazione.

Lunedì 31 gennaio, ore 21: “Writing with Fire” di Sushmit Gosh e Rintu Thomas
La storia di “Khabar Lahariya”, unica testata giornalistica dell’India gestita da donne Dalit, la casta più “bassa” della società. Meera, la caporedattrice, e le sue reporter raccontano le grandi questioni che investono il paese armate di smartphone, opponendosi alla tradizione che le vorrebbe silenziose e sottomesse.

E’ possibile partecipare alla rassegna anche con abbonamento per tutti e quattro gli spettacoli al prezzo ridotto di 25€ (+ diritti di prevendita se l’acquisto viene effettuato online), sottoscrivibile direttamente in biglietteria presso il cinema Terminale, oppure online tramite la pagina web del cinema. Il prezzo per l’accesso alla singola proiezione è di 8€ per biglietto intero e sono previste singole riduzioni anche per soci Arci e studenti.

Per informazioni su iniziative ed abbonamenti online è possibile scrivere all’indirizzo [email protected].