non è vero ma ci credo
Foto Samanta Sollima

“Non è vero ma ci credo”, commedia di Peppino De Filippo, andrà in scena al Politeama Pratese sabato 8 e domenica 9 gennaio.

L’attore Enzo Decaro vestirà i panni di Gervasio Savastano, imprenditore avaro e ossessionato dalla paura della iettatura, perseguitato dall’incubo che qualcosa o qualcuno possa distruggere il suo impero economico. A furia di dare retta alle false credenze, il protagonista rischia di incrinare i rapporti con la famiglia e i suoi dipendenti. E ci riuscirà perché a un certo punto le sue ossessioni sfioreranno il paradosso, fino al licenziamento del dipendente Malvurio. Ci sarebbero tutti gli ingredienti per una tragedia e invece in 90 minuti di spettacolo si assisterà a una commedia che farà morire dal ridere.  

«La figura del protagonista interpretata da Enzo Decaro, ossessionato dalla sfortuna e dalla negatività  – sottolinea la presidente del Teatro Politeama Pratese Beatrice Magnolfi – si presta a rivolgere agli spettatori del Politeama un augurio che viene dal profondo del cuore: che il 2022 sia l’anno del riscatto, in cui si torni a godere pienamente dei luoghi della cultura e dei suoi meravigliosi contenuti!»

Rispettando i canoni della tradizione, in Non è vero ma ci credo il regista Leo Muscato prova a dare un sapore più contemporaneo a una storia che viene ambientata in una Napoli di fine anni Ottanta. Le scene sono curate da Luigi Ferrigno, i costumi da Chicca Ruocco, le luci da Pietro Sperduti. Gli attori che affiancano Enzo Decaro sono Francesca Ciardiello, Carlo Di Maio, Roberto Fiorentino, Massimo Pagano , Gina Perna, Giorgio Pinto, Ciro Ruoppo, Fabiana Russo, Ingrid Sansone.

Lo spettacolo si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid con obbligo di Green Pass “rafforzato” all’ingresso e mascherina di tipo Ffp2, come previsto dalle disposizioni governative. In occasione della festa della Befana, è prevista una promozione del biglietto a 10 euro (se è già stato acquistato un biglietto è possibile riceverne un altro gratuitamente). Prenotazione consigliata al numero 0574/603758 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 da martedì a sabato o inviando una mail a [email protected]. Consigliabile  il ritiro dei biglietti prima dello spettacolo. Informazioni: www.politeamapratese.it È possibile acquistare i biglietti attraverso il circuito Ticketone o Boxoffice oppure direttamente in biglietteria, aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Informazioni: www.politeamapratese.it

Orari:
Sabato 8 gennaio, ore 21
Domenica 9 gennaio, ore 16.

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del teatro e online nel circuito TicketOne.