farearte
San Bartolomeo

L’Associazione Culturale FareArte presenta le visite guidate in programma a monumenti pratesi e fiorentini fino a febbraio 2022, con l’aggiunta di due gite sociali fuori dalla Toscana.

Il programma

Sabato 8 gennaio, ore 15,30: Firenze, Chiesa di Ognissanti
La chiesa, iniziata nel 1251, faceva parte del complesso conventuale dell’ordine conventuale degli Umiliati. Nel Trecento Giotto dipinse la famosa Maestà, oggi agli Uffizi, e il Crocifisso, ancora in loco. Nel Quattrocento vi operarono Sandro Botticelli, sepolto proprio a Ognissanti, e Domenico Ghirlandaio.

Domenica 9 gennaio 2022, ore 15: Prato, Galciana: pieve romanica di San Pietro, sulle orme degli antichi pellegrini.
La chiesa risale al XII secolo ed è stata ripristinata nelle sue antiche forme tra Otto e Novecento. Conserva all’interno dell’abside affreschi del tardo Trecento, opera di Antonio Vite e un ciborio quattrocentesco a tempietto di ambito michelozziano.
Partecipazione libera e gratuita, evento con il patrocinio e il contributo del Comune di Prato

Sabato 15 gennaio, ore 15: Prato, Oratorio di San Bartolomeo in via Cava
L’oratorio di San Bartolomeo in Via Cava, oggetto di un recente intervento di restauro, rappresenta una rara testimonianza di edificio religioso minore in stile gotico. L’interno è impreziosito da affreschi raffiguranti vari santi, con ai piedi i ritratti dei committenti. Al centro del coro, con volta a crociera, l’altare è ornato da un originale finto trittico ad affresco.

Domenica 16 gennaio, ore 15,30: Firenze, Sinagoga e Museo ebraico
Inaugurata nel 1882, è uno degli esempi più significativi in Europa dello stile esotico moresco con elementi arabi e bizantini. Il Museo conserva arredi cerimoniali utilizzati nella sinagoga e oggetti per il culto domestico. Una stanza è stata dedicata alla Shoà. 

Sabato 22 gennaio, ore 15: Prato, Chiesa e Monastero di San Clemente
Fondato nel 1515 da tredici monache, il primo nucleo del convento sorse su edifici donati da Baldo Magini e si sviluppò nel corso del secolo con la Chiesa annessa. Nel monastero, di clausura benedettina, sarà possibile visitare il parlatorio, la chiesa, il coro della monache, l’aula capitolare, i corridoi e la stanza della badessa.

Domenica 23 gennaio, Bologna, gita in treno: Mostra “Giovanni Boldini. Lo sguardo nell’anima”  Palazzo Albergati

Domenica 30 gennaio, ore 10,30: Firenze, Galleria degli Uffizi
Sarà possibile visitare i capolavori dei grandi artisti, i nuovi allestimenti dedicati a Leonardo, Michelangelo, la pittura toscana del Cinquecento e la pittura veneta, il Terrazzo delle Carte Geografiche, riaperto da poco al pubblico dopo un lungo restauro.

Domenica 13 febbraio, ore 10: Firenze, Museo di San Marco
Il museo occupa la parte monumentale del convento domenicano di San Marco, capolavoro architettonico di Michelozzo voluto da Cosimo de’ Medici e costruito tra il 1437 e il 1443. Custodisce la più grande collezione al mondo di opere del Beato Angelico, uno dei massimi pittori del primo Rinascimento, che visse nel convento tra il 1438 e il 1445.  

Domenica 20 febbraio, ore 15,30: Firenze, Galleria Palatina a Palazzo Pitti
Il piano nobile di Palazzo Pitti è occupato dalla Quadreria dove, nelle sale di rappresentanza, sono esposte circa 500 capolavori fra cui opere di Raffaello, Tiziano, Tintoretto, Caravaggio e Rubens, oltre alla serie di affreschi realizzati da Pietro da Cortona sulle volte delle “Sale dei Pianeti”.

Domenica 27 febbraio, gita in autobus Roma: Palazzo Braschi, mostra Klimt. La Secessione e l’Italia.

Per prenotazioni potete chiamare il numero 335 5312981 o scrivere all’indirizzo [email protected].