Le associazioni e il Comune di Prato hanno pubblicato i bandi per il servizio civile 2022, effettuabile da giovani fra i 18 e i 28 anni: la scadenza è fissata per mercoledì 26 gennaio alle 14.

Il Comune di Prato

Il Comune di Prato ha avuto tre progetti approvati dal Bando del Servizio Civile Universale, che potete trovare integralmente, oltre al modulo per presentare la domanda, a questo link.

“Museo inclusivo, la scienza alla portata di tutti” – 4 posti
Si terrà al Museo di Scienze Planetarie in via Galcianese, richiede un impegno di 25 ore su 6 giorni la settimana. Oltre ai requisiti richiesti dal bando sarà necessario essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.

“Progetto natura” – 6 posti
Si terrà al Centro di scienze naturali di Galceti e richiede un impegno di 25 ore su 6 giorni la settimana.

“Scuola e legalità” – 8 posti
Si terrà al Servizio Educazione Stradale di via De Gasperi e richiede un impegno di 25 ore su 5 giorni la settimana. Oltre ai requisiti previsti dal bando è richiesta la patente di tipo B.

E’ possibile contattare l’Informagiovani in piazza Macelli nei seguenti orari di apertura e ai seguenti recapiti: da lunedì a giovedì dalle 9 alle 17, venerdì dalle 9 alle 13: 05741836741. E’ inoltre possibile scrivere a [email protected] per avere informazioni.

AVIS

L’AVIS Toscana cerca 55 persone per il servizio civile, in tutta la regione. Il bando è in scadenza il 26 gennaio.

“Ti invito a donare – Toscana”
Il servizio si svolgerà in una delle 54 sedi AVIS in Toscana, la candidatura potrà arrivare esclusivamente online. Il servizio avrà una durata di 12 mesi, con 25 ore settimanali flessibili da articolare tra il lunedì e la domenica a seconda delle indicazioni della sede di assegnazione. Per i volontari in servizio il ministero corrisponderà un assegno mensile da 444,30 euro. I volontari saranno impegnati in attività di promozione e sensibilizzazione, soprattutto scolastica.

Le sedi dove saranno impiegati i volontari sono quelle di Avis Regionale Toscana (a Firenze), Arezzo, Bucine, Castiglion Fiorentino, Foiano della Chiana, Bagno a Ripoli, Borgo San Lorenzo, Campi Bisenzio, Castelfiorentino, Empoli, Figline Valdarno, Firenze, Malmantile, Montespertoli, Rignano sull’Arno, Scandicci, Scarperia e San Piero a Sieve, Zonale Area Fiorentina, Mugello e Val di Sieve, Follonica, Grosseto (comunale e provinciale), Massa Marittima, Cecina, Livorno, Piombino, Rosignano Marittimo, intercomunale Collesalvetti, Pietrasanta, Viareggio, Carrara, Massa, Cascina, Fornacette, Montopoli Valdarno, Pisa, Capannoli, Ponsacco, Pontedera, Santa Maria a Monte, Santo Pietro Belvedere, Prato, Buggiano, Monsummano Terme, Montecatini Terme, Pescia, Quarrata, Uzzano, Pistoia (provinciale e comunale), Chianciano, Poggibonsi, Siena, Montepulciano, Taverne e Arbia.

Gli interessati alla candidatura dovranno munirsi preliminarmente di SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, con livello di sicurezza 2 (se cittadini italiani residenti in Italia o all’estero oppure cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia).

Qui ci sono tutte le informazioni per candidarsi.

Associazione Tumori Toscana – ATT

L’Associazione Tumori Toscana cerca 2 volontari per la sede di Firenze e 2 per la sede di Prato per il progetto “Una rete per il malato oncologico. Assistenza domiciliare, hospice e cure palliative 2022”.

I candidati selezionati avranno la possibilità di conoscere e supportare il servizio di Cure Domiciliari Oncologiche gratuite offerto dall’ATT e percepiranno un assegno mensile di 444,30 euro al mese per i 12 mesi di servizio. Chi volesse candidarsi dovrà presentare la domanda di partecipazione indirizzandola all’ente che realizza il progetto prescelto, esclusivamente tramite la piattaforma DOL raggiungibile tramite computer, tablet e smartphone a questo link.

Per tutte le informazioni potete consultare le seguenti pagine:  www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.itwww.scelgoilserviziocivile.gov.it o www.associazionetumoritoscana.it.

Misericordia di Prato

La Misericordia di Prato cerca 138 persone per il trasporto sociale, emergenza 118 e protezione civile in 19 confraternite.

“Farsi prossimi” è il nome del progetto della Misericordia di Prato, le domande potranno essere presentate esclusivamente con lo SPID a questo indirizzo.

Sarà data particolare attenzione ai candidati con minori possibilità economiche ed è previsto un breve tirocinio. I requisiti d’ammissione sono questi ed è previsto un servizio di 12 mesi, per 25 ore settimanali. A tutti i partecipanti verrà offerta una formazione specifica per svolgere le attività previste e sarà loro riconosciuto un assegno mensile da 444,30 euro.

Le sedi coinvolte sono, oltre a quella centrale di via Galcianese (12 i volontari richiesti), quelle di Cafaggio (2 i volontari richiesti), Capalle (4 volontari), Chiesanuova (i volontari richiesti sono 4), Migliana (2 volontari), Narnali (4 volontari), Vernio (4 volontari), Vaiano (6 volontari), Capezzana (8 volontari), Castelnuovo Fontanelle (8 volontari), Coiano (6 volontari), Grignano (8 volontari), Iolo (8 volontari), Mezzana (10 volontari richiesti), Seano (12 volontari), Calenzano (si cercano 12 volontari), Galciana (6 volontari), Oste (10 volontari) e Montemurlo (i volontari richiesti sono 12).

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria dell’Arciconfraternita di Prato al numero 0574609742 o scrivere all’indirizzo [email protected].

Azienda USL Toscana Centro

La AUSL Toscana Centro cerca 14 persone per il progetto “Info Salute Toscana 2021” del programma “Tutela della salute in Toscana” fra Firenze, Empoli, Prato e Pistoia.

AUSL Toscana Centro fornirà un supporto specifico, mettendo a disposizione dei volontari il proprio personale per informazioni sui diversi tipi di servizi offerti sul territorio in cui opereranno. Sarà possibile effettuare incontri e avere materiale informativo per essere costantemente aggiornati e fornire corrette informazioni agli utenti e fornire accompagnamento ai cittadini attraverso percorsi definiti. Tutta la documentazione relativa al bando si trova qui.

Il servizio civile ha una durata di 12 mesi e viene retribuita con un assegno mensile pari a 444,30 euro. Nello specifico il progetto “Info Salute Toscana 2021” presentato da Anpas prevede un impegno di 25 ore settimanali da effettuarsi nell’arco di cinque giorni con obbligo da parte del volontario di partecipare alla formazione generale e specifica. Nel dettaglio:

Empoli

·         Croce d’Oro Limite sull’Arno- Via A. Negro Capraia e Limite: 1 operatore volontario

·         Pubbliche Assistenza Riunite Empoli- Via Venti Settembre Empoli: 2 operatori volontari (di cui 1 giovane con minori opportunità)

Firenze

·         Pubblica Assistenza Campi Bisenzio- Via Orly Campi Bisenzio: 1 operatore volontario

·         Comitato Regionale Anpas Toscana- Via Pio Fedi Firenze: 1 operatore volontario

·         Fratellanza Popolare Peretola- Via di Peretola Firenze: 1 operatore volontario

·         Associazione Donatori Sangue Croce Azzurra Pontassieve-Via di Rosano Pontassieve: 2 operatori volontari (di cui 1 giovane con minori opportunità))

·         Humanitas Scandicci- Via Giuseppe Bessi Scandicci: 1 operatore volontario GMO

Prato

·         Pubblica Assistenza l’Avvenire Prato- Piazza San Jacopo Prato: 1 operatore volontario (giovane con minori opportunità)

Pistoia

·         Croce Verde Pistoia­-Via dei Macelli Pistoia: 2 operatori volontari (di cui 1 giovane con minori opportunità)

·         Pubblica Assistenza Monsummanese- Via Giuseppe Mazzini Monsummano Terme: 1 operatore volontario

·         Croce d’Oro Montale- Via Enzo Nesti Montale: 1 operatore volontario

Per quanto riguarda i posti riservati ai giovani con minori opportunità (GMO) è stata specificata come disabilità la disabilità fisica motoria (Legge 104 1992 Art.3 Comma 1).

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione per il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. Per informazioni è possibile rivolgersi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 ai numeri telefonici 055-6937740/7552 e scrivere a [email protected] o a [email protected], o recarsi presso la sede di una Pubblica Assistenza aderente al progetto.

Confcooperative Toscana

Confcooperative Toscana per l’assistenza ad adulti, minori e anziani cerca 22 persone per il progetto “Essere insieme (Toscana)” per l’assistenza a chi si trova in condizioni di disagio nei comuni di Prato, Marradi, Firenze e Sesto Fiorentino

Il bando, le sintesi dei progetti ed i criteri di selezione sono consultabili su www.toscana.confcooperative.it, tutti i cittadini italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti tra i 18 e 28 anni, in possesso dei requisiti previsti dal bando, possono presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Gli interessati possono inoltre contattare Confcooperative Toscana ai numeri: 0553905600 e 3666065924 o scrivere alla mail: [email protected].