rifiuti
la copertina del libro

Caffè Scienza presenta il libro “Rifiuti? Istruzione per un futuro sostenibile” alla Biblioteca Lazzerini, sabato 29 gennaio alle 17. L’evento sarà trasmesso anche in diretta Facebook.

“Rifiuti? Istruzione per un futuro sostenibile” è il libro nato dal lavoro degli Scienze Shop di Caffè Scienza, scritto da Sara Falsini, Federica Ruggero, Giovanna Pacini e Franco Bagnoli. Il libro propone una riflessione sulle nostre abitudini di vita e i nostri consumi.

I rifiuti vengono descritti come “un errore di progettazione” dovuto sia a come vengono organizzate distribuzione e produzione dei beni che alle nostre abitudini e al nostro stile di vita. “Ogni rifiuto costituisce una sconfitta – si legge nella presentazione del libro – buttiamo via risorse ed energia, disperdiamo materiali preziosi che diventano inutilizzabili e soprattutto inquiniamo l’ambiente e contribuiamo ad alterare il clima. L’ideale sarebbe non produrli: ogni processo dovrebbe essere disegnato in maniera da prevedere per ogni materiale usato, per il prodotto stesso e per il suo imballaggio, un ciclo di vita che si concluda con il riuso e comunque con il riciclo in un altro materiale, non certo in una discarica o in un inceneritore”.

Per partecipare sono necessari Green Pass e mascherina Ffp2.