alessandro bergonzoni

“Trascendi e sali” di e con Alessandro Bergonzoni andrà in scena al teatro Politeama venerdì 25 febbraio alle 21.

Alessandro Bergonzoni torna a Prato dopo 15 anni: “Trascedi e sali”, con la regia di Alessandro Bergonzoni e Riccardo Rodolfi e prodotto da Allibito srl, segna il ritorno dell’artista dopo 15 anni. Il nuovo monologo è fatto di giochi di parole e di teatro inteso come gioco, di ricerca poetica, impegno civile e comicità irriverente.

La scenografia è essenziale: un ponteggio di metallo su sfondo rosso, una “penso-struttura” sospesa sul palco da cui Bergonzoni osserva l’umanità: “S’intravede il muoversi frenetico dell’artista mentre dalla platea, almeno nella prima parte dello spettacolo, spuntano solo i passi delle sue gambe – si legge nel comunicato – È lui a invitare il pubblico presente in sala a guardare le cose dall’alto, un monito a salire e a trascendere la realtà più in là della cronaca quotidiana, per rivelare a noi stessi pensieri non pensati o non ancora maturati in consapevolezza”.

Il monologo “Trascendi e sali” è nato nel 2018 e la parola è al centro dell’attenzione, forse ancor di più in era post-Covid: capaci di ferire e guarire, creare e distruggere, le parole danno vita all’impegno civile di un artista rimasto fermo per più di un anno a causa della pandemia, costretto a comunicare sol pubblico tramite schermi e social. Ci sono rimandi a Giulio Regeni, Patrick Zaki, allo Ius soli, ai naufragi dei migranti.

Lo spettacolo si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid con obbligo di Green Pass rafforzato all’ingresso e mascherina FFP2. In occasione della riapertura del bar del Politeama agli spettatori sarà offerto un drink come segno di benvenuto con la formula One ticket, one drink.

Il costo del biglietto è di 30 euro in platea, 20 in galleria; previste riduzioni per gli spettatori under 25 in galleria (15 euro), 10 per cento di sconto per i soci Unicoop Firenze e per i possessori della Pratosfera Card. È possibile acquistare i biglietti attraverso il circuito Ticketone o Boxoffice oppure direttamente in biglietteria, aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.