giorno della memoria

Si chiama “Tu la conosci Prato?” il ciclo di appuntamenti gratuti promossi dal Comune e organizzati dal Museo di Palazzo Pretorio che prenderanno il via il prossimo 27 febbraio. Gli appuntamenti prevedono passeggiate, laboratorio creativi per bambini e altri eventi speciali. “Un modo diverso di scoprire la città – viene spiegato nella presentazione – con percorsi che si snoderanno attraverso il centro storico e che offriranno la possibilità di fare una esperienza particolare”. Tutti gli eventi sono gratuiti, ma con prenotazione obbligatoria al numero 0574.1837859  o alla mail [email protected].  È richiesto il possesso di certificazione verde Covid-19 rafforzata (cosiddetto “super Green pass”) e di mascherina chirurgica da indossare obbligatoriamente al chiuso e all’aperto in caso di assembramento. 

Il programma

Passeggiate culturali

 Domenica 27 febbraio – ore 15.30

Il Castello e la sua piazza – Castello dell’Imperatore, Cassero Medievale, Piazza delle Carceri, Chiesa di Santa Maria delle Carceri, ingresso esclusivo alle Carceri. Punto di incontro al Castello dell’Imperatore.

Domenica 27 marzo – ore 10.30

Il medioevo in città – Castello dell’Imperatore, Cassero Medievale, Duomo, Piazza del Comune, Palazzo Pretorio, Palazzo Datini, chiesa e chiostro di S. Domenico. Punto di incontro al Castello dell’Imperatore. 

Domenica 12 giugno – ore 17.00

Città fortificata – Castello dell’Imperatore, Cassero Medievale, mura medievali, Piazza Mercatale. Punto di incontro al Castello dell’Imperatore. 

Eventi speciali

Domenica 24 aprile – ore 16.30

Il Quartiere di San Marco – Castello dell’Imperatore, Cassero Medievale, piazza San Marco, mura medievali e Campolmi. Punto di incontro al Castello dell’Imperatore. Al termine della visita è previsto un aperitivo a pagamento sul camminamento del Cassero medievale.

Domenica 29 maggio – ore 17.00

Il Quartiere Santa Trinita – Castello dell’Imperatore, Cassero Medievale, via Santa Trinita, Chiesa San Francesco e Santo Spirito. Punto di incontro al Castello dell’Imperatore. Al termine della visita è previsto un aperitivo esclusivo a pagamento sul camminamento del Castello dell’Imperatore.

 Laboratori creativi per famiglie 

I percorsi rivolti alle famiglie coinvolgeranno il Castello dell’Imperatore, il Cassero Medievale e il quartiere di Santa Chiara e via Pomeria, attraverso passeggiate interattive alla scoperta di sorprendenti dettagli e laboratori creativi.

Domenica 1 maggio – ore 10.30

Colori e stagioni – Percorso laboratoriale sulla natura e architettura, per famiglie con bambini 3-6 anni. Punto di incontro al Castello dell’Imperatore. Durata: 90 minuti

Giovedì 2 giugno – ore 10.30

La pelle del Castello – Percorso laboratoriale sull’illustrazione e utilizzo del corpo, per famiglie con bambini 6-9 anni. Punto di incontro il Castello dell’Imperatore. Durata: 120 minuti

Domenica 19 giugno – ore 10.30

Storie di castelli e castellani – Percorso laboratoriale sull’illustrazione e il racconto, per famiglie con bambini 6-9 anni. Punto di incontro al Castello dell’Imperatore. Durata: 120 minuti