prato per la pace
immagine tratta da Wikipedia

All’alba dell’invasione russa in Ucraina, associazioni e sindacati pratesi si mobilitano per manifestare tutta la propria contrarietà alla guerra.

“La luce in fondo al tunnel della pandemia” è tragicamente rappresentata dallo scoppio di un’altra guerra, stavolta in Europa dopo l’escalation di tensioni fra NATO e Russia ai confini dell’Ucraina – scrive in una nota il comitato per la Liberazione del 25 aprile di Prato – Le preoccupazioni per la situazione sempre più esasperata non possono lasciarci indifferenti. Perciò, sulla scorta della campagna lanciata dalla Rete Italiana per Pace e Disarmo, anche a Prato ci mobilitiamo”.

L’appuntamento è per sabato 26 febbraio in piazza del Comune alle 16,30 “per dire NO alla guerra, al riarmo e alla militarizzazione”.

“Ci mobilitiamo per sollecitare il rifiuto ad avventurismi bellici, il ritiro dei rispettivi contingenti militari dai confini ucraini, la cessazione degli scontri e degli armamenti ad un paese in conflitto e la definizione della neutralità dell’Ucraina – si legge ancora – La guerrà è un crimine contro l’umanità e dobbiamo impegnarci per la pace con il fermo richiamo ai principi fondamentali della nostra Costituzione”.

L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.” (art.11)

“Facciamo appello all’associazionismo, ai movimenti ambientalisti, transfemministi, antifascisti, alle realtà sindacali, ai gruppi di migranti alle persone singole e organizzate di quella società civile vera garante della pace, per un’iniziativa di mobilitazione e sensibilizazzione, ribadendo insieme “No alla guerra, al riarmo e alla militarizzazione”.

Le associazioni che hanno aderito finora sono Comitato 25 aprile – Comitato STOP Razzismo – Rete Studenti Medi Prato – Associazione 6 Settembre di Figline – gruppo EMERGENCY Prato – LeftLab/circolo Orsetti – AltroTeatro – Assemblea #SullaStessaBarca – ass.Porrajmos-Prato – Associazione Sinti di Prato – Alice Cooperativa Sociale – Collettivo QueerRiot – Prato Antifascista – Urban BlackOut – LIBERA Prato gruppo “Calogero e Piera Tramuta” – NonUnaDiMeno Prato – Comitato 11 Giugno di Poggio alla Malva – Coop. Eccoci – Progetto Suellen Onlus – Le Storie della Mippa – Coop. Pane & Rose – Circolo Carlo Giuliani PRC Prato – Priorità alla Scuola Prato – Casa del Popolo di Cafaggio-Partito della Rifondazione comunista Federazione Prato-Circolo Carlo Giuliani Prc Prato-Fisac CGIL Montepaschi Prato-Si Cobas Prato- ANED Sezione Prato. L’elenco è in aggiornamento.