trail val di bisenzio
Foto via Comune di Prato - Andrea Tomasi

La gara di trail running “Val di Bisenzio”, gara ormai classica nata per valorizzare le aree naturali di Prato e organizzata da Banda dei Malandrini A.S.D., arriva alla nona edizione e si terrà domenica 27 marzo, nel parco di Galceti.

Torna la gara di trail running “Trail Val di Bisenzio”, che si terrà partendo alle 9 dal parco di Galceti, dalla sede dei volontari dell’associazione all’interno del Centro di Scienze Naturali: la Banda dei Malandrini propone anche la camminata ludico motoria, oltre alla gara vera e propria.

Riportiamo regolamento e modalità di iscrizione alla gara.

E’ possibile iscriversi online o presso Runout, in via Fiorentina 98, a Prato. Il pagamento della quota può essere effettuato con bonifico bancario sul cc credit agricole via valentini 4 (Po) Banda dei Malandrini IT73A0623021500000040500775, e dovrà pervenire entro il 23 marzo 2022. Per la gara saranno accettati un numero massimo di 200 atleti. Per altre regole e specifiche vi rimandiamo al sito ufficiale della gara.

Per partecipare alla gara competitiva è indispensabile:

Aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione.
Essere pienamente coscienti della lunghezza, delle difficoltà tecniche, della specificità della prova ed essere fisicamente pronti per affrontarla.
Aver acquisito, prima della corsa, una reale capacità d’autonomia personale che permette di gestire i problemi creati da questo tipo di prova e particolarmente: saper affrontare senza aiuto esterno condizioni climatiche ( vento, freddo, pioggia o neve), saper gestire i problemi fisici o mentali derivanti dalla fatica, i problemi digestivi, i dolori muscolari o articolari, le piccole ferite, essere pienamente coscienti che il ruolo dell’organizzazione non è aiutare un corridore a gestite questi problemi, essere pienamente cosciente che per questa attività in ambiente naturale la sicurezza dipende soprattutto dalla capacità del corridore ad adattarsi ai problemi riscontrati o prevedibili.

Il percorso della gara è lo stesso delle edizioni precedenti: sono 19 chilometri con un dislivello positivo di 1000 metri, la cui parte più impegnativa si trova a metà gara, al momento di lasciare le pendici del Monte Javello per tornare all’arrivo, attraverso le gobbe del Monferrato. Lungo il percorso troverete single-track, cascate e torrenti, oltre a due cave storiche. Cliccando qui potrete scaricare il tracciato della gara.

Durante il percorso saranno sistemati punti ristoro che però, nel pieno rispetto dell’ambiente, non forniranno bicchieri di plastica: sarà quindi obbligatorio avere la propria borraccia, camelbag o altri contenitori personali adatti alla gara. I ristori idrici saranno due, posizionati a 10 e 14 chilometri lungo il percorso. Il tempo massimo del percorso è di 4 ore e 30 minuti e, per motivi di sicurezza e impiego di unità sanitarie e volontari, sono previste due barriere orarie.
La prima si trova in località I Termini, al chilometro 6,5, alle ore 11,30: gli atleti verranno automaticamente indirizzati verso il punto ristoro e saranno squalificati dalla gara, ma potranno continuare il percorso liberamente sul nuovo itinerario ridotto.
La seconda barriera si trova al quadrivia tra Monte Piccoli e Monte Mezzano, al chilometro 15, alle ore 13: prima di iniziare la seconda gobba del Monte Ferrato tutti gli atleti saranno indirizzati verso il percorso alternativo, senza affrontare le salite sul mezzano e su Poggio Ferrato. Gli atleti verranno squalificati dalla gara ma potranno liberamente continuare sull’itinerario ridotto.

Una gara nella gara è il secondo “Memorial Maurizio Bonifazi”: verrà organizzata una competizione premiando chi registrerà il tempo migliore in un tratto impegnativo del trail indentificato su un segmento di “Strava”, la piattaforma social dedicata agli appassionati di corsa. “Maurizio, detto “Mau”, da ottimo ultratrailer quale era, ha vissuto con coraggio e determinazione, anche quando la salita era più difficoltosa – spiega Salvatore Vizzini, respondabile di gara – Lo vogliamo ricordare così come ha vissuto: con il sorriso sulle labbra, nella natura e tra atleti che nel migliore spirito trail non sono rivali ma gareggiano condividendo esperienze e ricordi indelebili”.

Tutti gli iscritti alla gara competitiva devono inviare via mail, entro il 23 marzo 2022 a [email protected], copia del certificato medico agonistico (Tabella B per “Atletica leggera” del D.M. 18 febbraio 1982) in corso di validità alla data del 27 marzo 2022. In caso di mancata presentazione del certificato l’iscrizione sarà annullata e non sarà previsto nessun rimborso della quota di iscrizione versata.

La camminata ludico motoria è lunga circa 10 chilometri e prevede un dislivello positivo di 400 metri: il percorso si sviluppa in ambiente montano su percorsi impegnativi, ed è necessario essere fisicamente pronti. Ai partecipanti non è richiesta alcuna certificazione medica.