insorgiamo tour

L’“Insorgiamo Tour”, nato dalla collaborazione tra teatri, compagnie teatrali, circoli Arci e il Collettivo di Fabbrica dei lavoratori ex Gkn, arriva alla casa del popolo di Coiano mercoledì 2 marzo alle 20,30 in attesa della mobilitazione lanciata per sabato 26 marzo a Firenze.

“L’“Insorgiamo Tour” arriva alla casa del popolo di Coiano (via Bisenzio a San Martino 5/F) con un doppio appuntamento: lo spettacolo “It’s just a game” di Teatro Metropopolare e la conversazione con Silvia Giagnoni, autrice del libro “Fioca”, e il Collettivo di Fabbrica.

La serata si aprirà con la messa in scena dello spettacolo teatrale “It’s just a Game”, produzione Teatro Metropopolare con Robert Da Ponte per la regia di Livia Gionfrida. La regista dal 2019 porta avanti un’indagine sul capitalismo e sul ruolo che il denaro ha nelle nostre vite con il suo collettivo e oggi, nel bel mezzo della crisi legata a pandemia e guerra, la questione diventa più centrale che mai: un attore, ex detenuto ed ex bancario, prova a fare il punto sulla situazione mescolando teorie economiche, legge di Murphy, Shakespeare, Blues Brothers e Trump per una riflessione tragicomica sul mondo globale. A seguire la conversazione con Silvia Giagnoni, autrice del libro “Fioca”, Teatro Metropopolare e il Collettivo di Fabbrica GKN.

“Il nostro è uno spettacolo che riflette sulla società tardo capitalista in cui viviamo. Una delle domande da cui è partito il lavoro è di Martin Luther King e recita: “cosa fai tu per gli altri?” – dice la regista, Livia Gionfrida – Un interrogativo estremamente attuale e da rimettere al centro delle realtà che abitiamo. Crediamo che in un mondo dove il denaro la fa da padrone a livello politico, lavorativo e giudiziario, il mettersi in gioco insieme, riflettere su dove stiamo andando e su cosa facciamo per gli altri sia una questione necessaria come l’acqua o l’aria. In questa ottica i lavoratori della GKN hanno risvegliato un senso di lotta comune che va anche al di là di una singola fabbrica e che riguarda la comunità intera.”

Per l’RSU ex Gkn “Continua la convergenza e l’insorgenza a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori dell’arte, informazione e spettacolo. Siamo molto lieti di poter partecipare all’iniziativa a Coiano con Teatro Metropopolare e l’autrice Silvia Giagnoni. Un’ulteriore dimostrazione dell’abbraccio che è nato quel 9 luglio e che continua ad esserci tra il Collettivo di fabbrica e il territorio e le sue realtà associative, e tra queste Arci, che hanno reso possibile questo straordinario percorso”.

“Si rinnova l’impegno di Arci Prato a sostegno dei lavoratori della GKN in collaborazione con Arci Firenze, con l’organizzazione della prima tappa a Prato dell'”Insorgiamo Tour”, presso la casa del Popolo di Coiano – spiega Enrico Cavaciocchi, precidente ARCI Prato – Un impegno nato all’indomani del licenziamento dei 422 operai e operaie con la contestuale chiusura dello stabilimento e che ha visto la solidarietà e la partecipazione di tantissimi Circoli del nostro territorio. Un impegno che ha rappresentato per tutti noi un ritorno alle origini della nostra storia con la riappropriazione di quel ruolo fondamentale di mutuo soccorso proprio nei confronti delle classi sociali più deboli”.

L’Insorgiamo tour continuerà in Toscana con altri eventi, tra cui l’Assemblea fiorentina del gruppo di supporto il 3 marzo prossimo al circolo Il Campino di Firenze e l’appuntamento organizzato dalla Comunità delle Piagge di don Alessandro Santoro al Centro Sociale “Il Pozzo” il 4 marzo alle 17,30. Una serie di iniziative che prevedono un grande spettacolo il 20 marzo alle 18 al Teatro Dante Carlo Monni di Campi Bisenzio, con il concerto della scuola di musica di Fiesole e incursioni artistiche di David Riondino.