l'ora del concerto

I Lied saranno protagonisti alla Scuola di Musica Verdi di Prato, sabato 5 marzo alle 17, per l’inaugurazione della rassegna “L’Ora del Concerto”, con “Liederabend, poesia e musica nelle stagioni della liederistica tedesca”.

“Liederabend, poesia e musica nelle stagioni della liederistica tedesca”: la scuola Verdi di Prato inaugura la trentatreesima edizione di “L’Ora del Concerto” con la classe di canto lirico di Mya Fracassini accompagnati dal pianoforte di Claudio Bianchi. In programma musiche di Shubert, Schumann, Brahms e Mendelsshon.

La natura e il tema delle stagioni collega il programma che inaugura “L’Ora del Concerto”: a misurarsi con i più importanti autori del Lied, componimento musicale tipicamente tedesco che prevede che le strofe vengano cantate sulla stessa melodia o su frasi musicali sempre nuove, saranno la soprano Beatrice Cioni, la mezzosoprano Cristina Pierattini, il tenore Augusto Biagini e il baritono Tommaso Barni, tutti allievi della classe di canto lirico della professoressa Mya Fracassini accompagnati, per l’occasione, dal pianista Claudio Bianchi.

Il programma attraversa tutte le stagioni con i Lieder dei più importanti compositori del genere, fra cui Franz Schubert, Robert Schumann, Felix Mendelssohn-Bartholdy, Johannes Brahms: nella musica si palesa il legame tra la natura, in tutte le sue sfaccettature, e la poesia romantica che, nel diciannovesimo secolo, offriva ispirazione proprio per i Lied.

Gli appuntamenti per “L’Ora del Concerto”, nel 2022, saranno sei: l’iniziativa, organizzata dalla scuola Verdi, è realizzata in collaborazione con la Camerata strumentale Città di Prato e l’associazione Amici dei Musei e dei Beni ambientali di Prato.

L’ingresso al concerto è gratuito con obbligo di prenotazione tramite il sito https://camerata.boxofficetoscana.it/. Per informazioni è possibile contattare il numero 05741838811 o visitare il sito www.scuolaverdi.it.