film in programmazione
Immagine tratta da YouTube

A Prato arrivano le novità, resta “The Batman”, viene proiettato Pasolini e potete andare a vedere “Flee”, documentario animato candidato a tre Oscar. Ecco i film in programmazione in città.

Cinema Eden

Programmazione da giovedì 10 marzo

“Belfast”, di Kenneth Branagh con Jamie Dornan, Jude Hill e Judi Dench.
“Belfast” è ambientato all’inizio dei Troubles degli anni ’60, il conflitto nordirlandese che continuerà per ben trent’anni. Buddy è un bambino che vive con i nonni e i genitori a North Belfast: via via aumentano i conflitti fra cattolici e protestanti, gli scontri armati, gli attacchi, fino alla guerra civile e la famiglia di Buddy verrà coinvolta. “Belfast” è candidato a sette Oscar.

Orari: 17, 19 e 21,15.

“The Batman”, di Matt Reeves, con Robert Pattinson, Zoë Kravitz, Colin Farrell, Andy Serkis, Paul Dano.
In “The Batman” non si racconta la nascita dell’uomo pipistrello della DC Comics: Bruce Wayne veste già da tempo il mantello di Batman ma, questa volta, si troverà di fronte nemici tanto astuti quanto temibili in uno dei film più attesi dell’anno.

Orari: 17 e 20,30.

“C’era una volta il crimine”, di Massimiliano Bruno con Carolina Crescentini, Giampaolo Morelli, Marco Giallini, Gianmarco Tognazzi.
Il terzo capitolo della saga vede Moreno e Giuseppe finire nel 1943, giusto in tempo per l’armistizio, con l’obiettivo di rubare la Gioconda ai francesi. Quando si rifugiano a casa di Adele, futura nonna di Moreno, dopo il colpo, conoscono anche Monica, la madre. Quando la bambina viene portata via dai nazisti saltano tutti i piani e, prima di tornare nel presente, la banda dovrà salvare la ragazzina.

Orari: 17 e 21.

Cinema Centro Pecci

Programmazione da giovedì 10 a mercoledì 16 marzo

Giovedì 10 marzo
ore 21,15: “Mosquito”, versione originale sottotitolata

Venerdì 11 marzo
Ore 17: “Voyage of time, il cammino della vita”, versione originale sottotitolata
Ore 18,50: “Mosquito”, versione originale sottotitolata
Ore 21,15: “Accattone”

Sabato 12 marzo
Ore 11: “Encanto”
Ore 16: “Mosquito”, versione originale sottotitolata
Ore 18,30: “Accattone”
Ore 21,15: “Voyage of time, il cammino della vita”, versione originale sottotitolata

Domenica 13 marzo
Ore 11: “Accattone”
Ore 15: “Encanto”
Ore 17: “Voyage of time, il cammino della vita”, versione originale sottotitolata
Ore 18,45: “Accattone”
Ore 21: “Mosquito”, versione originale sottotitolata

Mercoledì 16 marzo
Ore 16: “Accattone”

Voyage of Time – Il cammino della vita”, di Terrence Malick. Documentario.
L’universo che si svela davanti ai vostri occhi, in un’esperienza per i sensi, la mente e l’anima”. Così le note stampa presentano l’ultimo lavoro di Terrence Malick, co-prodotto da “National Geographic”, privo di dialoghi e affidato al commento intermittente di un testo, in originale interpretato da Cate Blanchett. Una costruzione fatta di musica e pure immagini in altissima definizione, sensazionali, trionfali: la Natura nel suo svolgersi, in un’esplosione continua, ipertrofica, di materia, fuoco, acqua, luce, vita. Un compendio della storia del pianeta Terra, dalla nascita delle stelle alla comparsa dell’uomo, passando dall’origine dei pianeti alla microbiologia, dalla formazione delle masse stellari alla lava che si stempera nell’acqua, fino a gole di roccia scolpite dal vento, fiumi, deserti, ghiacciai.

Da giovedì 3 marzo: “Mosquito” di João Nuno Pinto, con João Nunes Monteiro, Sebastian Jehkul, Filipe Duarte e Josefina Massangoa. Il film fa parte della rassegna “Luso, nuovo cinema portoghese”
Un giovane portoghese si arruola nell’esercito durante la Prima Guerra Mondiale e viene mandato al fronte in Mozambico: sogna di vivere grandi avventure e di difendere la propria patria ma, lasciato indietro dal proprio plotone, intraprende un estenuante viaggio per la mitica terra natale dei Makua, camminando per più di mille chilometri.

“Encanto”, di Jared Bush, Charise Castro Smith, Byron Howard. Animazione.
Tutto è straordinario nella famiglia Madrigal: Straordinaria è la casa e straordinari sono tutti i suoi abitanti, dotati di talenti fuori dal comune, benedetti dalla magia che soccorse la nonna nel momento del bisogno cinquant’anni prima, e che ancora illumina ogni cosa. Beh, quasi ogni cosa. Mirabel Madrigal, infatti, è l’unica a non avere ricevuto alcun dono. Paziente e generosa, sempre allegra nonostante tutto, fa il possibile per aiutare fratelli e genitori ma spesso finisce per essere d’intralcio agli altri, più bravi, più dotati, più amati. Soltanto quando la fiamma della magia minaccia di spegnersi, e il suo volto compare in una confusa visione del drammatico futuro che li aspetta, Mirabel decide che tocca a lei andare alla ricerca di una soluzione, e all’origine del mistero che l’avvolge.
Golden Globe 2022 come Miglior Film d’animazione, Candidato ai Premi Oscar 2022 nelle categorie Miglior film d’animazione, Miglior colonna sonora (Germaine Franco) e Miglior canzone originale (“Dos Oruguitas”, firmata da Lin-Manuel Miranda).

“Accattone”, di Pier Paolo Pasolini con Franco Citti, Franca Pasut, Adriana Asti. Il film fa parte della rassegna “Pasolini 100”
“Accattone” è un “ragazzo di vita”: ladro, teppista, magnaccia (quando può) ma un giorno si invaghisce della ragazza che intendeva derubare. Per lei si mette alla ricerca di un lavoro, ma la fatica lo stronca. Ritorna a rubare.

Cinema Terminale

Programmazione da giovedì 10 a mercoledì 16 marzo

“Il ritratto del duca” di Roger Michell, con Jim Broadbent, Helen Mirren.
Newcastle, 1961. Kempton Bunton ha sessant’anni e qualcosa da dire, sempre. Contro il governo, contro la stupidità, contro l’ingiustizia sociale, che combatte come Robin Hood. Ma la battaglia più strenua è quella con Mrs. Bunton, la consorte inasprita dalla vita e dalla morte prematura della loro figlia. Kempton scrive drammi che nessuno leggerà e si batte con la BBC per abolire il canone agli anziani e ai veterani di guerra. Quando il figlio minore ruba alla National Gallery il ritratto del Duca di Wellington lo rimprovera ma poi ne diventa complice chiedendo un riscatto al governo inglese da reinvestire in opere di bene. L’imprevisto, però, è dietro l’angolo.

Giovedì 10 marzo, ore 19
Venerdì 11 marzo, ore 21,15
Sabato 12 marzo, ore 17 e 21,15
Domenica 13 marzo, ore 17 e 21,15
Mercoledì 16 marzo, ore 21,15

“Flee”, di Jonas Poher Rasmusse. Documentario, animazione
La straordinaria storia di un uomo che decide di rivelare per la prima volta un doloroso segreto nascosto per oltre vent’anni. Il film è candidato a 3 Oscar.

Giovedì 10 marzo, ore 21,15, versione originale sottotitolata
Venerdì 11 marzo, ore 19
Sabato 12 marzo, ore 19
Domenica 13 marzo, ore 19
Mercoledì 16 marzo, ore 21,15


“Ritratti di famiglia”, di Svetlana Andrianova, Tali, Christa Moesker, Bianca Mansani, Pascale Hecquet.
Una selezione di film corti sul tema dei legami familiari. Protagonisti sono una buffa famiglia di polli alle prese con pulcini capricciosi, una nipotina che scopre la magia della sartoria dove lavora la nonna, un piccolo tram che impara il mestiere dalla mamma, una bambina arrabbiatissima.

Proiezione unica domenica 13 marzo alle 10,30.