autobus a emissioni zero
fotografia di Valentina Ceccatelli

L’Osservatorio Ambientale di Prato ha convocato, per sabato 19 marzo alle 16 al campo sportivo in via Baciacavallo, la manifestazione “La misura è colma”.

Dopo l’assemblea cittadina convocata dall’Osservatorio Ambientale di Prato arriva la manifestazione “La misura è colma, ci rifiutiamo”, che ci terrà presso il campo sportivo di via Baciacavallo, in zona Prato Sud.

“Nonostante l’invito all’Assessore Barberis e alla Commissione comunale Ambiente a partecipare all’assemblea cittadina nessun esponente della Giunta Biffoni è intervenuto a confrontarsi con la cittadinanza, ad ulteriore riprova della noncuranza per la partecipazione civica ed in particolare verso le frazioni di Paperino, Fontanelle e Cafaggio, dove risiedono oltre ventiquattromila persone – si legge nel comunicato dell’Osservatorio Ambientale di PratoOltre al Textile Hub, a Baciacavallo, è previsto anche il progetto dell’essiccatore di fanghi Gi.Da con annessi cogeneratori, di certo non privi di emissioni, ad aggravare l’impatto insostenibile su ambiente e salute.

Dalle relazioni introduttive è emerso come la localizzazione dell’impianto sul trattamento dei rifiuti tessili sia antieconomica, inadeguata per via dei vincoli escludenti e soprattutto peggiorativa rispetto ad altri siti, che l’amministrazione ha dichiarato di aver preso in esame durante la conferenza stampa.

Perciò, in virtù del posticipo sulla scadenza del bando, i comitati civici nell’ambito dell’Osservatorio Ambientale di Prato sollecitano l’individuazione di un sito alternativo per l’hub tessile ed il ripensamento del progetto di realizzazione di un inceneritore di fanghi più grande, realizzando al loro posto nuovi boschi urbani per la mitigazione dell’area già troppo ingolfata”.

L’Osservatorio Ambientale invita la cittadinanza alla manifestazione portando cartelli e striscioni. L’iniziativa si terrà nel rispetto delle disposizioni sanitarie vigenti.